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V055T022                                                                                V055P103


                                                            -    2    -



                          L'    Inferno


Descendamus...    I quattro stendardi - Pittore scostumato -

la pittura dell'inferno lo converte.    Descendamus in in-

fernum viventes.

    Esistenza. C'è l'inferno. Vi deve essere una giustizia.

E' verit… di fede - rivelata A. T. - Mosè - Giobbe - Isaia -

Davide - N.T. ricordata spesso - G. Cristo - il ricco Epu-

lone - locus tormentorum.

Creduta dai pagani - Filosofi - storici e poeti (Platone,

Esiodo, Omero, Virgilio) - Tutti i popoli antichi e mo-

derni anche i barbari di qualunque religione - il tartaro -

greci e latini - nessuno poteva piò uscire - fiume, tre

mura, fuoco.(dipinto)

La ragione - Dio è giusto, deve punire il male. Agli empi

darà la stessa ricompensa che ai santi?            (agli assassini)

Anche gli increduli: Voltaire.

Pena del senso - locus tormentorum - fuoco - Omnia suppl..

in ignem aeternum - S.Agostino - S.Gregorio M.

Pena corrispondente ai peccati - per quae peccat quis -

fame canina - la vista, l'udito (fletus et stridor dentium)

l'odorato (S.Bonav.), gusto, tatto - pena del danno - la

perdita di Dio - questa pena è più che mille inferni cum

recordaremur Sion. Super flumina Babilonis illic sedimus

et flevimus.

La parola di Dio - nullus ordo, sed sempit. - Et ibunt hi

in supplicium aeternum - quanti anni? Sempre - mai!

Come concepirne l'idea?    Davide: cogitavi dies antiquos et

annos aeternos in mente habui. - Le cose che durano molto,

stancano - anche buone -E le pene che dureranno?

La Signora del braccialetto - 1847 Londra - Che cosa si

soffre? - Pene dell'inferno - Saulle, Gionata - Esaù gu-

stans per cos poco! - Oh si daretur hora! - Eternità del-

le pene - Dante: lasciate ogni speranza - Tommaso Moro -

i venti anni - e poi?

    Conclusione - Horrendum est incidere in manu Dei viven-

tis (S.Paolo) - Quis poterit habitare cum igne devorante?

Quis habitabit cum ardoribus sempiternis?

S. Agostino: hic ure, hic seca, hic non parcas ut in aet.



    Omnes nos manifestari oportet ante tribunal Christi, ut corporis

referat unusquisque propriat prout gessit sive bonum, sive

malum. (Cor.5).    Santo monaco Elia: tria timeno (1) egres-

sionem animae e corpore; 2) severitatem examinis; 3) sen-

tentiam judicis).    Che se un santo a quel modo tremava

Chi ci accompagner… al tribunale di Dio? Superius judex

iratus, interius horrendum chaos, a dextris peccata accu-

santia, a sinistris infinita demonia, intus conscientia

urens. Quo fugiet peccator sic deprehensus?



      Conoscere il rigore del vostro giudizio per riparare

al disordine della mia vita.



                                                                                                V055P104


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                Giudizio partic.          Villa M. 3 Ottobre 1925

Liber scriptus proferetur - Judex ergo cum sedebit.

Anno 1082 - il cadavere di Raimondo Diocrés - ecco un reli-

gioso morto in disgrazia di Dio. Meditando il Giudice, l'ac-

cusa, la sentenza, restassimo impressionati da prendere la

più santa risoluzione.

Omnes nos manifestari oportet ante tribunal Christi (II Cor.5)

un referat unusquisque propria prout gessit sive bonum, corporis

sive malum.    Omnes - Giudice - Anche S. Paolo: qui autem

me judicat Dominus est. Dominus illuminabit abscondita te-

nebrarum. L'anima davanti al giudice - la comparsa, l'ac-

cusa, l'esame, la sentenza - subito - là - Il Beato Gio-

vanni Ancina tremava al dies irae. Cosa soffrirà. Cos mi

inganni? mor (Filippo II). Pisone in Senato colla veste

da reo sent tanta confusione che si uccise. Videbunt in

quem transfixerunt.    Ego sum    - Giuseppe - Egitto (Ego sum

Gesù nell'orto)- Ego sum (Saulo) - Redde rationem villica-

tionis tuae. Le piaghe consoleranno i giusti, ma spavente-

ranno i peccatori; Che farà dunque il peccatore? Dove fug-

girà?- Accusa - Iudicium sedit - Chi sei? - Daniele e Baldas-

sarre - sei stato trovato scarso - (non valgono ricchezze,

nobiltà, potenza)- Esame - il demonio. l'angelo - i muri ,

i sassi - lapides clamabunt - la coscienza - i peccati -

opera tua sumus non te deseremus! - Le piaghe di Gesù Cr.-

Scrutabor Jerusalem in lucernis - sono i santi le lucerne.

Vocavit adversus me tempus - (parole oziose - opere diso-

neste - anime rubate) -Quid debui facere et non feci?

Repetam animam tuam pro        Qualche scusa: non udisti quel-

la predica?    Abrenuntias Satanae et omnibus operibus eius

et pompis eius?

La sentenza. Sarà tanto lo spavento che se potessimo mori-

re una II volta. Niente Angeli - niente avvocati - niente

Madonna. Venit finis, finis venit. Perditio tua ex te.

Mittite eam in tenebris.

S. Bernardo: Voglio presentarmi a voi gi… giuducato e non

ancora da giudicare. Si nosmetipsos dijudicaremus, non uti-

que judicaremur. Ante judicium para justitiam tibi.

Superius judex iratus, interius horrendum chaos, a dextris

peccata accusantia, a sinistris doemonia, intus conscien-

tia urens; quo fugiet peccator sic deprehensus?

Juste judex ultionis, donum fac remissionis ante diem ra-

tionis. Ingemisco tamquam reus, culpa rubet vultus meus,

supplicanti parce Deus!

Comparsa - Profeta Eliseo - Re di Siria - Città Dota -in

Samaria - Ester svenne - Quis stabit ad videndum Eum?

Il processo - S. Giuseppe da Lionessa - Il giudizio di Dio

Š terribile, Š terribile - Recitabit verba professionis

nostrae - abrenuntio - i voti.



    Juste judex ultionis ante diem rationis donum fac remis-

sionis. Exibunt Angeli et separabunt malos de medio justo-

rum (Matt.) - Tunc parebit signum Filii hominis.

Recordare Jesu pie.



Pisone - Recitabit verba professionis nostrae - vocabit ad-

versum me tempus - lapis de pariete clamabit.

Redde rationem villicationis tuae. Quid est quod debui fa-

cere et non fesi? Judicium sedit et libri aperti sunt.


                                                                                                V055P105


                                                        -    4    -



Due libri: Vangelo e Coscienza.-    Dimitte me - Opera tua

sumus.- Recordare, Jesu pie, quod sum causa tuae viae, ne me

perdas illa die.



Vi deve essere una giustizia per l'uomo che vive in un mon-

do cos ingiusto. - Due giudizi - Omnes nos manifestari

oporte ante tribunel Christi (2 Cor). Particolare e perso-

nale; pubblico e generale.    E' comune sentenza dei teologi

che il giudizio particolare si fa nel punto stesso che

l'uomo spira. Il giudizio generale si fa alla fine del

mondo.

S. Giuseppe da Lionessa - Scrutabor Jerusalem in lucernis -

se dalle parole oziose, che sar… poi dei discorsi cattivi?

Esempi di giudizi: ---- levita Davide. Con questi esempi

alla mano torniamo a quell'anima - Morte - miserere gemi-

tuum, miserere lacrimarum ejus - proficiscere, tempus non

erit amplius.- Recitabit verba professionis tuae - Demonio:

mondo, carne, me - ego nec alapas, nec flagella sustinui.!

Angelo: messe, confessioni, comunioni, preghiere; perditio

tua ex te (nulla ho tralasciato - vocabit adversum me tem-

pus - lapis de pariete clamabit).

Pisone - Judicium sedit et libri aperti sunt (Vangelo -co-

scienza) - opera tua sumus non te deseremus - Redde ratio-

nem villicationis tuae - Ego sum Joseph - Ego sum Jesus -

a S. Paolo sulla via di Damasco - Ergo erravimus.

Cristo - Giudizio di Michelangelo. Recordare Jesu pie, quod

sum causa tuae viae, ne me perdas illa dia.

Dies irae, dies Domini. Dies calamitatis et miseriae -

Tagliacozzo - Il Beato Giov. Ancina lasci• il mondo.

Ignis ante ipsum praecedet - Surgite mortui, ite ad judi-

cium - Ezibunt Angeli et separabunt malos de medio justo-

rum - Strumenti passione - i chiodi grideranno - luna non

dabit lumen suum.

Tristitia vestra

Euntes ibant et flebant

oh felix poenitentia