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MINUTE PER PREDICHE SU L'INFERNO
== 1 ==
ite maledicti - Matteo 25)
L' inferno ecco il destino dei peccatori impenitenti.
Vi e' l' inferno - Vangelo - Ragione - ( giustizia eletti in-
gegni - Oxford pastori protest.
Che cosa e' questo inferno - il luogo dei tormenti dove tutti
i sensi e tutte le potenze e le facolta' dello spirito saranno tor-
mentate, e' la privazione di Dio.
pena dei sensi, delle facolta'? perche' ogni senso ha la sua
pena - vista, odorato, udito, gusto, tatto, immobilita'
come il pesce, come la spugna, fuoco, Vangelo, qualita'
potenze, memoria, intelletto, il bene perduto, volonta' negata
per sempre - discedite a me! ( priv-azione anima
territus, hic ure, hic seca, hic non......
Nulla est redemptio - eternita' delle pene - Dante
=== 2 ===
Descendamus in infernum viventes, ne descendamus morientes.
San Bernardo
L' uomo si rivolge alle creature e le creature intellettuali -
il diavolo - Imperatore Valeriano e Sapore re della Persia
la ragione che doveva essere l' alta rettrice ( Parini ) si ren-
de schiava de' sensi, degli affetti e potenze brutali.
Recordare - ragionevoli - oppressi - fetore - S. Bonav-
ventura.
per qual peccato - anche Dante il cantore del dogma
di tre sorta di creature abusa il peccatore:intellettuali, ragio-
nevoli, sensibili - oro, danno - beni.
finalmente ti ribellasti a me tuo Dio, tuo sommo ed unico bene
Ebbene, va lungi da me ti abbandono, sarai privo di me.
== 3 ==
Eternita' dell' inferno
Se l' inferno non fosse eterno non sarebbe inferno.
Malato - dolori - pena lunga nonche' leggera - musica - comme-
dia.
Eternita' e' di fede - Pazzia per un momento.... 20 o 3 an-
ni ma qui si tratta per sempre.
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non uscira' più in eterno - potessero lusingarsi - ammalato
carcerato - soffre in ogni momento la pena dell' eternita'
ragionevolezza della pena - volonta' dei dannati ostinata nel-
l' odio contro Dio.
La morte e' la più temuta, nell' altra vita e' la più desidera-
ta - sempre sempre = passeranno -
== 4 ==
Inferno - per quae peccat quis - Imperatore Valeriano - Sapore
re di Persia. - Eppure quest' Š un nulla quell' amarissimo re-
cordare che fu detto laggiu' al ricco Epulone - catene? recorda-
re - ti bruciano queste fiamme ? recordare. - Sei breutta, sei orri-
da e fetente? al goloso - recordare. - Hai fame, sete? - recor-
dare le intemperanze. - Recordare, recordare
puzza? basta un solo ad appestare tutto il mondo. (S. Bonavven-
tura ).
ardor sine claritate.
Vi saranno le tenebre - le tenebre d' Egitto - ( la IX piaga )
in pena dell' ostinazione di Faraone ( per tre giorni buia, orren-
da notte - solo lampi sinistri che facevano loro vedere larve spa-
ventose mostri, spettri orribili.
Igne salietur
il rimorso crudele - rodera' e straziera' il cuore del dannato -
Videbit, videbit - Peccator videbit et irascetur.
I demoni - Ubi est Deus tuus? per ischerno: il tuo Dio?
Torna a conto andare all' inferno per pochi piaceri - Caino -
Erravi! - Erode - Erravi! - Giuda: erravi !
Una donna di malavita a Napoli - il beato Francesco de Girola-
mo - il suo cadavere ancora insepolto alla presenza del popolo. Ca-
terina, le disse, dove sei ?
E quella con voce tremenda, intesa da tutti, rispose: all' infer-
no !
D su dunque, ripiglio' il Beato, sei contenta ora delle tue va-
nita', dei tuoi amori, dei tuoi infami guadagni, o scandalosa pecca-
trice? - Ah errai, errai, errai! - Erravi, Erravi !
Ergo erravimus! Ah sarete s stolte ?.
San bernardo - similitudine - da qual parte pende l' albero la'
cade. - E da qual parte pendi tu? Sei mondana? sei leggera? sei
chiaccherina, sei piena di te? sei superba ?
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Tu pendi verso l' inferno! Perditio tua ex te !
AH care anime, per pieta' mutate direzione. - Al cielo al cielo,
e non all' inferno! irrugit clamore magno !
== 5 ==
Ignis successus est in furore meo. - In ignem furoris - Che fuo-
co sara'?-
Il nostro fuoco arde e risplende - Ardor sine claritate.
Mittite eum in tenebras exteriores - abbrucia, arde senza consu-
mare.
hic ure, hic seca hic non parcas
Lazzaro e il ricco Epulone - non uror ma crucior - sono crucciato.
In uno igne omnia supplicia ( S. Gerolamo )
Ignis rationalis ( Tertulliano - Quis poterit habitare cum i-
gne devorante? Vermis eorum non moritus - Gionata e Davide - gustans
gustavi paululum Mellis et ecce morior.
== 6 ==
Inferno - Et ibunt hi supplicium aeternum (Matt. 25/46)
più di tutto il fuoco.
Due mali fa il peccatore - Dio Creature - tormentato dalle
creature fuoco - e questa e' la pena del senso.
Ma perche' la sua colpa maggiore, e' il voltare le spalle a Dio,
percio' la pena principale che sara' l' inferno - sara' la pena del
danno, che e' la pena d' aver perduto Iddio.
pena del senso - di fede - dove e' - che cos' è? Epulone lo-
cus tormentorum. Tutti i sensi tutte, le potenze il loro tormento =
per quae peccat quis per haec et torquetur.
vista - tenebre - cieco - fosso - non illumina - divide lo splen-
dore dal calore - vedranno s, ma solo.
odorato - stanza - cadavere fradicio - dannato - S. Bonavventu-
ra - poi ci sono alcuni pazzi che dicono: non saro' solo: ah infe-
lici! immobilita'.
udito - demoni strepito - quando si sente una musica sempre -
malato che si lamenta - fanciullo che piange.
gola - fame - sete.
sì fuoco - anche in questa terra il fuoco e' la maggio pena -
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una differenza - dipinto - perche' ?
Lo sdegno di Dio lo tien vivo - dannato nel fuoco - terrorizza-
re via battuta dal sole - candela - fiera, capretto, disastro -
pece nelle viscere - tutti i dolori e i tormenti che si patiscono in
terra.
Potenze - memoria: tempo - grazie.
intelletto - ben perduto: Dio - non c'Š pi— rimedio.
volonta' - gli sara' negata sempre ogni cosa - anzi avra' tutto
cio' che abborre.
pena del danno - niente la pena del senso paragonata al danno.
Similitudine = perdo gioia.... perdo Dio: pena infinita.
Ora si teme solo dai Santi - S. Ignazio. - In punto di morte da
tutti i peccatori cos intente - - si slancia l' anima. Cane - lepre.
Discedite a me, maledicti! - Davide - Assalonne - Filippo II
Madre tua figlia non la vedrai mai più?! Odiare Iddio !
tutti i dolori - tutto a un tratto - grado intensissimo - sen-
za sollievo.
== 7 ==
Sarebbe l' amore ma anche il timore - 2 mali - lascia Dio e
si volge alle creature.
tormentato dalle creature - senso.
locum tormentorum - vista - uomo cieco in una fossa oscura il-
luminera' solo tanto quanto la bruttezza -
odorato - più siete e peggio e' - immobilita' -
udito - un fanciullo che piange sempre - fame = fame patientur
ut canes - Epulone e Lazzaro.
e potenze - memoria - intelletto - volonta' -
fuoco - in ignem aeternum - differenza in un abisso di fuoco -
tutto fuoco di dentro e di fuori - tutti i tormenti.
aver perduto Dio: più una cosa che si perde e' preziosa e più si
prova dispiacere - gemma )l' anima conosce Dio e non poterlo abbrac-
ciare -- madre non ti vedrò mai più - moribondo.
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== 8 ==
sguardo al mondo. Vi deve essere una giustizia - l' anacoreta
e l' ubriacone - la vergine e il dissoluto - il persecutore e il
martire.
Mortuus est dives et sepultus est in inferno ; - ita maledicti
in ignem aeternum - nulla est redemptio - lasciate ogni speranza
o voi che entrate
ripugna - sensi fuoco - facolta' - danno.
a S. Remo