V066T074                                                                V066P080      

[Minuta]                   

Al mio grande Benefattore e Amico                  

Comm.r Salvatore Sommariva    


Buona Pasqua! - Vengo Signor Commendatore a darLe la buona e Santa Pasqua con tutti gli Auguri di ogni bene, di felicità di vita sana e lieta con tutti i voti le espressioni più cordiali di ogni Sua felicità.    

Spero che starà sempre bene anch'io sono in buone, e formulo i migliori voti per la Sua esistenza che Lei ha consacrato a beneficare gli umili e i poveri più bisognosi.    

La si Lei Signor Comm.re, non poteva dare alla Sua vita uno scopo più umanitario, né un ideale più grande.    

Io sempre penso a Lei e tra alcuni mesi sarà, la prima visita che farò giunto in Italia, sarà al mio grande Benefattore Comm. Sommariva.    

Da parte mia tutto farò perché la Provvidenza corrispondere alle aspettative del di V. Signoria e dell'Onvi provinciale.

Tra alcuni mesi spero di ritornare a lavorare ancora un po' nel e mi farò dovere di venirLa a ringraziare di presenza presenza.

Spero di trovarLa bene; anch'io ora sto in buona salute. - Gennaio e Febbraio, pur troppo, non era fu sempre così.

Sono giunto stamattina da Mar del Plata, dove jeri ho inaugurato un altro nostro nuovo Collegio per i figli del popolo e dove vi si apriranno anche Scuole professionali. Già al porto abbiamo tutte le Scuole Elementari  gratuite per i figli dei pescatori, un 300 ragazzi e più di 300 ragazze.

Domani, 21 celebrazione del natale dei Fasci, per desiderio del nostro Ambasciatore, benedirò, a bordo dell'Augustus, il Gagliardetto del Dopolavoro della nave. Il 23 parto con la stessa motonave pel Brasile.

Come vede, sto bene, grazie a Dio, e posso celebrare; in gennajo e febbraio, pur troppo, non fu sempre così

Sono giunto stamattina da Mar del Plata, dove jeri ho inaugurato un altro Collegio Istituto per i figli del popolo: oltre ché già al porto di Mar del Plata abbiamo tutte le Scuole Elementari per i figli dei pescatori, la più parte figli di italiani.    

Domani, per desiderio del nostro Ambasciatore, benedirò, a bordo dell'Augustus, il Gagliardetto del Dopolavoro della nave.    

Poi il 23 Marzo parto sullo stesso piroscafo e vado in Brasile, per visitare gli Istituti che ho in Brasile.    

E là aspetto che arrivino dall'Italia in nove un de' miei Religiosi per venire a lavorare qui, dove ce n'è tanto bisogno.    

In que Ai primi di marzo sono an ho piantato un I ci siamo messi nel centro del Chaco e propriamente a Saenz - Pena, a 224 Km. da  Resistencia, - e  già ab in un mese abbiamo raccolti più di 60 poveri ragazzi.      

Da parte mia tutto farò