V066T094                                                                                              V066P100      

[Minuta dattilografata, corretta di pugno da D. Orione]                             


        Tortona, 2 Luglio 1938 XVI EF.          

Spett. Direzione Energia Elettrica        

"OVESTICINO" N o v a r a    

Questa La Piccola Opera della Divina Provvidenza  (Istituzione Opera di Don Orione) sta erigendo sulla Via Emilia nella frazione Fumo del Comune di Corvino San Quirico  (Prov, di Pavia) un Santuario dedicato alla Madonna SS.ma di Caravaggio.    

Alla erezione del medesimo concorrono gratuitamente ciascuno secondo le proprie forze e secondo il genere diindustria e commercio, esercito industriali e lavoratori della borgata, privati e Ditte. Ora conoscendo noi Sappiamo che codesta Spett. Società sappia giustamente ed equamente contemperare i principi di una oculata e interessata amministrazione con i sani principi della cristiana pietà bene e di ogni opera cristiana e civile, onde ci permettiamo rivolgere rispettosa domanda perché voglia anch'Essa voglia venire venirci in nostro aiuto, col concederci l'uso gratuito della energia elettrica occorrente alla costruzione del Santuario stesso, e cioè: argano, impastatrice, e pompa autogena, circa cavalli 3 e 1/2.    

La costruzione del Santuario avrà inizio il 15 del corr. m. e sarà ultimamente, al massimo, alla verso la fine del mese di ottobre, c.a.    

Per dare maggiori delucidazioni in merito passerà costì, nella ventura settimana, il nostro incaricato Ing. Sigr. Michele Bianchi.    

Nella viva speranza che la domanda verrà senz'altro venga benevolmente accolta, data l'istituzione dell'opera caritativa di grande aiuto ai poveri anche la finalità morale e religiosa dell'Opera  (annesso al Santuario sorgerà un'Ospizio per i poveri più derelitti) anticipiamo i nostri più vivi e sentiti ringraziamenti, assicurando che non mancheremo di elevare fervide preghiere preghiere e voti perché la Madonna SS. Iddio voglia ricompensare largamente l'atto benefico colle sue più elette grazie, sia dal lato spirituale che dal lato degli interessi materiali a favore di prosperando codesta Spett. Società e di tutti i suoi sig. dirigenti e componenti nello svolgimento dei suoi affari.   


Con i più devoti ossequi e sentiti ringraziamenti        


Obbl.mo e dev.mo  servitore

Alla On.le Direzione Energia Elettrica Ovesticino