V066T104 V066P110
[Copia dattiloscritta]
Anime e Anime!
Tortona, 24 Agosto 1939.
Molto Rev.da Madre,
[Madre Leonilda - Erminia Marchese Fam. Marchese Benefattrice del Santuario Guardia
Tortona]
Nostro Signore Gesù Cristo sia sempre con noi con la Sua pace e con i Suoi divini conforti!
Dopo domani, insieme con i miei cari Sacerdoti e Chierici, con gli orfani e i miei poveri cari vecchi, che sono a Tortona, all'ombra del Santuario alla Madonna della Guardia, - che sorge là dove era l'ortone, grande bello e divoto - faremo l'Ufficio di Trigesima alla buona Signore Angiolina.
Pregheranno con noi tutte le nostre Suore e anche le Cieche Suore Sacramentine, che abitano la Casa Marchese al Groppo, - benché di clausura, saranno trasportate al Santuario, in via eccezionalissima, e prenderanno parte ai cristiani pietosi suffragi.
Rev.da Madre, mi pareva di mancare a non scriverle una parola in questa occasione, e per darLe un qualche conforto nel Signore, e perché penso che Vostra Rev.za e tutta codesta veneranda Comunità vorranno unirsi in ispirito a noi, poveri peccatori, e pregare e dare forza, davanti a Dio, alle nostre orazioni.
Le accludo alcuni inviti, qualora credesse di servirsene presso anime buone, perché i religiosi suffragi abbino da essere più abbondanti ed efficaci.
Quando la Signora Angiolina ritornò da Moncalieri, mi disse che non voleva stare più tanto senza venire a trovare la Sua Sorella Monaca, ma che voleva venire da V. Rev.za una volta all'anno. Essa verrà certo dal Paradiso col suo spirito, ma io ho pensato di venire al suo posto, magari per brevi minuti, si capisce, una volta all'anno, se così a Nostro Signore piacerà, come spero, e per quel tempo che piacerà al Signore di tenerci in vita. E sia tutto per confortarci ad amare e servire sempre più Gesù e a prepararci per più amarLo nel Santo Paradiso.
Mi raccomando tanto alle orazioni di vostra Reverenza e di tutto il Monastero, e assicuro che nella S. Messa non Le dimenticherò.
Viva Gesù e viva la Croce! E avanti attaccati ben stretti alla Santa Madonna.
V066P111
Prego da Dio ogni più grande benedizione al Vostra Rev.za, alla Superiora e a tutto il Monastero.
In Nostro Signore umile servitore
Sac. G. LUIGI ORIONE
della Divina Provvidenza
[Autografo presso Carmelo San Giuseppe, Moncalieri]