V066T173                                                                                             V066P189                      

[Al Ch.co  Rota  Antonio                    

Collegio Divina Provvidenza                                          

Tortona]                       

San Remo 10 / 9 - 1901                    

ore 3 dopo pranzo          

Carissimo Rota,    

Ho ricevuto la lettera. - Ti ringrazio del lavoro che hai già fatto, e pregherò per te. Maggi è giunto e così Don Risi e Cribellati. Se Biglieri non lo non ti par sano, fallo visitare, poi dimmi il parere del medico. Va bene che Volpini vada da Dalpozzolo, fatelo studiare che ora di salute sta bene, digli che Don Sterpi lo saluta. L'orario mi pare vada bene. Non potei ancora osservare nella mia valigia e vedere se c'è il vaglia di lire 60, che viene dal padre di quel Cerrutti, stanotte ci guarderò. Va bene trasporto giovani.    

Metti anche bene in ordine la Cappella, e cura l'orario, la disciplina e la pietà.

Anche tu dovresti fare una buona confessione, così potrai essere più contento tu e Dio di te e del tuo lavoro. L'assistenza è tutta affidata a Grassi. Raccomando che ai piccoli si faccia il grembiule. Il latino, a Chiesa e Ghibaudi, fa un sacrificio fallo tu o fallo fare da Grassi. I fratini puliscili bene di biancheria e vestili da secolari e poi mandali con una lettera a casa loro, trattali bene, molto bene. Chiesa e Ghibaudi trattali bene. Prega Don Milanese di mandare un prete il mattino per la S. Messa. Ho ricevuto tutto. Ai piccolini di S. Alberto se non si trova loro un paio di scarpe andanti in casa compracele. Fra Igino venga pure, scrivilo a Don Paolo, e curalo molto, mandagli a chiamare il Dottore.    

Quel di Mezzanabigli è giunto. La lettera da Noto l'ho ricevuta. Ti spedisco il vaglia, che l'ho trovato. Pregate per me tanto - dì ai ragazzi che mi facciano la carità d'una Santa Comunione. Vi benedico tutti.                                          


D. Orione    

Tantissimi saluti a Don Ravazzano.