V066T184                                                                                             V066P199      

[Minuta]                       

                       +

Mio Caro fratello Murri,      

Tu, o mio caro fratello Murri, non vai mai più a pensare chi è che ti scrive.    

Ora dunque guarda che sono Sta all'erta, perché è un prete birbaccione, che voglio stavolta vuol fare un po' di bene, e voglio vuol bene a molti tuoi amici, e ora vengo in nomine Domini da a cercare te, perché sento che m'hai da aiutare anche tu un poco.  

Dunque, io ho dei figli qui pochi, ma fuori che la Provvidenza mi ha dato da mantenere: sono un po' di qua, un po' di là: - qui a Roma sono pochi ma fuori sono un po', e un po' tanti, e mangiano che è una bellezza.    

Ora mi è sei venuto il pensiero in mente tu che mi debba dovresti aiutare: tu mi devi scrivere qualche cosa di bello, tutto pieno della tua fede e dell'anima tua che potrebbe essere ad esempio: - vorrei che fosse qualche cosa come la Madonna e la democrazia o qualche cosa in quel senso; - vedi che è un campo vastissimo e tutto luce e pur ancora inesplorato.    

Sarà anche l'omaggio tuo alla Madonna in questo anno!    Che ti pare?  Non mi dire di no, so che sei tanto buono.    

Se mi puoi ti viene giù una gran bella cosa e me la dai per i miei piccoli galantuomini, io te la farò stampare bene, e te ne do fin che ne vuoi.    

E se non potessi ti venisse, allora portami almeno un tuo sassolino, e fammi qualche coserella pel foglietto che ti mando, e sit Nomen Domini