V066T221                                                                                              V066P241    

[Minuta]                                     

16 / 12 /[1934]     

L'altra notte dall'Argentina sono venuto all’Uruguay facendo una nottata sul. Partito alle 22 dal Porto di Buenos Aires sul piroscafo "Ciudad de Bs. Aires" e sono giunto a Montevideo jeri mattina con coreo alle 9.1/2 con qualche ora di ritardo, perché la traversata fu laboriosa ché il mare era molto cattivo. - Mi ero alzato alle 5. ma poi capii la nave beccheggiava e soffiava sbuffava forte, sbattuta tra dalle onde alte e spumose.    

Ho capito sentito che mi veniva mal di capo, e nessuno era in piedi, e allora ho stimato meglio correre ai ripari, e mi tornai a gettarmi sul letto vestito.    L'unico rimedio, in questi casi, è gettarsi coricarsi.    

A Montevideo al porto c’era don Montagna che mi presentò all’ispettore dei salesiani Con me viaggiava Don Dondero e c'era pure un Padre Salesiano, che disse d'avermi visto al loro Noviziato di Bernal  (Argentina) dodici anni fa. Io ci fui, allora, alla inaugurazione del monumento a Savio Domenico e ci trovai ancora un grande Missionario,  Don Milanesio, italiano, ora morto. - Consigliere Scolastico di Bernal era Sua Eccellenza Mgr. Tavella, eletto, di recente, Arcivescovo di Salto. - Sono invitato a Tornare a Bernal, ma non l'ho ancora potuto; - pure desidero andarvi anche per inginocchiarmi, forse per l'ultima