V066T269                                                                                              V066P299        

[Minuta di Don Orione per terzi]              

                                                                              On. Amministratore dell'Ospedale di                                                   

                                                                                                        Cuneo     

Il Sottoscritto quale p, nella sua qualità di procuratore dell’Istituto della del Sac. Luigi Orione, Direttore e proprietario di parecchie Colonie Agricole, venne invitato da ottime persone, amanti dell'agricoltura e del bene della gioventù povera e di età derelitta vorrebbe stabilirne una anche a Cuneo.    

A questo scopo egli avrebbe posto l’occhio, visto avrebbe ha trovato abbastanza adatta la cascina detta “La Mocchia”, di proprietà di cotesto Ospedale, non tanto lontana dalla Città e in fav buona posizione comoda.    

Avrebbe È anzi già praticamente stipulato in trattative col Dott. Manfroni, attuale locatario, per la cessione del contratto, e non mancherebbe più che sarebbe ora necessario l'assenso di cotesta Onorevole Amministrazione; scopo della domanda quindi con la presente la necessaria autorizzazione a subentrare nell'affitto,  il che confida di ottenere.    

Inoltre E poiché lo stabilire una Colonia Agricola, a sistema razionale di cultura dei terreni, importa gravissime spese, che per i primi anni non sono remunerative, - chiede anche all'On. Amministrazione di volergli concedere una nuova locazione da stipularsi subito, non minore di nove anni.