V067T049 V067P061

Gesù, Papa, Anime  per Maria SS.

[14. 8. 1902]

Carissimo fratello in Gesù e Maria SS.,

Vi rispondo tardi, ma mi consolo che la riceverete per la Festa della Madonna Santissima; unisco a questa mia una parola di conforto per Barbieri e per Bariani.

Caro figliuolo, io prego per voi e pregherò tanto specialmente domani che è la festa della nostra Santissima Madre.

Ho scritto a Don Albera ad Orvieto per stabilire qualche cosa per gli studj dei Chierici che sono alle Colonie, per sentire da lui che è sul luogo come bisognerebbe fare.

Voi fate tutto quel poco che potete:I° per coltivare la pietà negli Eremiti e nei giovanetti, poi in 2° luogo coltivare la pietà e 3° coltivare la pietà. Fate voi una buona meditazione per conto vostro, e poi date ai piccoli bocconi, secondo le capacità di ciascuno, e tirateli avanti con carità e dolcezza senza fine, poco a poco senza stancarvi mai.

Iddio benedirà il vostro lavoro e qualche cosa resterà.

Quanto ai ragazzi di S. Giuseppe, fatemi la carità di parlare chiaro con D. Albera e di insistere, perché, per qualcuno guasto, non abbiano a guastarsi e offendere il Signore anche gli altri.

Adesso vi prego in visceribus Christi di aiutare e confortare il nostro fratello Bariani, e di fargli un po’ di scuola di Teologia, che servirà anche a voi, e di prepararvi voi alacremente in Domino per il vostro esame.