V067T051 V067P063

        Tortona, 7 Nov.bre 1939.


Cari Don Zanocchi, Don Dutto e Padre Cesare,


Il Signore sia sempre con noi!

Mi conforta ogni vostra buona notizia.

Scrivo per avion alla Signora Dona Magdalena Castro de Artis Basualdo, Vice Presidente, perché consegni al P. Zanocchi la somma e possiate acquistare con i 50.000 pesos del Sigr. D'Onofrio il terreno che avete veduto e scelto: sono molto contento.

I fratelli della Polonia, compresi gli italiani che sono colà e le Suore, sono tutti sani e salvi, solo non si hanno notizie di Don Nowiski e di due altri Sacerdoti, si teme siano rimasti uccisi. Daremo altre notizie appena potremo averle.

 Mi spiace per l'anima di Pavoni, non mi avevano da Victoria mai scritto niente sul suo conto.

 Mandatemi a dire quali sono i Chierici che ritenete degni siano Ordinati: quali studi ed esami hanno dato, quale esito: a quali Ordini ritenete, in coscienza, che possano essere promossi. At tenti bene che non capiti un secondo caso Cont: se non c'è spirito di pietà e vera vita da buoni religiosi non si devono far ordinare. In Don Conttali doti non c'erano.

Attenti agli ipocriti e falsi.

Tenete lo stesso criterio che ho imposto per le altre Ordinazioni ultime: siamo seriamente interrogati e diano loro voto tutti i Sacerdoti. Per la festa Patronale (19 novembre) manderò un Messaggio con un saluto riverente all'Em.imo, alle Benefattrici e Benefattori.

Spingete avanti l'Opera a Mercedes e in S. Francesco di Cordoba.

Sono molto lieto della visita fatta in Avellaneda da Mgr. Chimenti e dalle altre personalità, e che anche le Vincenzine si mostrino meglio disposte.

Prego far conoscere ad Alberto Delbuono che ho ricevuta e gradita la Sua lettera del 26 Ottobre: spero di potergli rispondere presto, dopo che avrò pregato e che Dio mi abbia dato lume sul suo caso: ditegli che quale padre de su alma lo conforto a perseverare e a non cambiare Congregazione, ché sbaglierebbe assai.

Prego per lui e gli scriverò direttamente, presto.

Fate subito sapere a quelli nostri di Rosario che desidero e

               V067P064


 sollecito che concludano la Scrittura. Qui tutti bene. Vi manderò per avion copia della lettera che in ispagnolo mando alla Vice Presidente della Sociedad Protectora Infantil.


 Ho visto ancora una settimana fa il Santo Padre.

Ve ne scriverò più a lungo.

Saluto, conforto e benedico Voi e tutti. In Gesù Cristo e Maria SS.

vostro D. Orione d. D. P.