V067T108 V067P129
[Copia]
Anime e Anime!
Mar de Hespanha
l'ultimo giorno del 1921.
Mio caro figliuolo in Gesù Cristo;
pure nella mia grande miseria di povero e miserabile peccatore, io ho pensato ed ho confidato nella Madonna SS., e, quanto più in questi ultimi giorni le umane speranze parevano svanire, per la grazia del Nostro Signore e misericordiosamente mi dava, e per
l'amore e la protezione che la SS. Vergine ha sempre dimostrata alla nostra povera piccola, ma tanto cara Congregazione (che, in ciò che ha di bene, mi parve sempre opera e tutta cosa della SS. Vergine).
io dunque ti dico, o caro Dondero, che ho sempre sperato e avuto fede nel Signore e nella Santa Madre della divina Provvidenza, che il mio caro figliuolo sarebbe ritornato, anzi dirò che non mi sono mai persuaso che tu ti sia allontanato.
E ho sempre avuto fede in Dio, che N. Signore e la Madonna non mi avrebbero lasciato partire dal Brasile, senza averti particolarmente benedetto nel tuo pieno ritorno se così può dirsi è sempre che ti avessi affidato del nuovo lavoro per le anime, nella carità di Gesù Cristo e sul suo Calvario, insieme con te e con i tuoi fratelli, per l'amore della Santa Chiesa e per la gloria di Dio benedetto.
Questo non per me, miserabile peccatore, che non so che distruggere ciò che la mano della Divina Provvidenza va facendo, per la misericordia del Signore e la bontà della nostra Madre, Regina e Capitana, la SS. Vergine.
La tua lettera di oggi mi ha portata la più grande consolazione, quanto grande era l'afflizione che sentiva a vederti lontano.
Di tutto sia benedetto e ringraziato Nostro Signore, Pater Totius Consolationis, qui consolatur nos in omnia tribulatione nostra!
E ne sia eternamente ringraziata la SS. Vergine Madre di Dio e nostra!
Farò sospendere i lavori di installazione, di cui mi hai scritto; io non ne sapevo nulla, è cosa devono aver fatto in mia …