V067T112 V067P132



[Minuta]


Anime e Anime!

Tortona, Domenica, 10 Genn. 1926

Caro Don Saba,


La grazia e la pace di N. Signore siano con noi!

Vi rimetto due lettere; una è in copia conforme; l'originale di essa è presso di me.  Essa si riferisce al contegno alla condotta di Don Manca.

È bene che voi sappiate quanto sarebbe stato detto riferito sul conto di lui alla Curia Arcivescovile. Vi incarico anche di dargli lettura di Essa detta lettera e perché possa, occorrendo, difendersi, o astenersi perché desidero che si astenga dal compiere atti che possano compromettere presso la Curia e lui e anche noi, a cui app dei quali almeno in apparenza fa ancora parte.

Il non averlo, finora, i Carmelitani preso, e il vedere che sta cercandosi una nicchia in un villaggio mi fa ritenere supporre che non sia stato ricevuto, e che quindi si capisce che egli ora vada cercando di mettersi a posto: in codesto altro modo. Povero figlio!

Può darsi che Se la Curia Arcivescovile vi interrogherà, Voi direte le cose come stanno, e che già da alcuni mesi io gli avevo dato ogni parere favorevole non appartiene più a noi che in apparenza poiché ha chiesto la dispensa dei voti e d di uscire ed io ho dato ogni parere favorevole, perché potesse andarsene col Signore dopo che riscontrai in lui uno spirito così cattivo di che non voglio definire, ma che mi ha fatto tanto dolore.

Voi saprete anche come gli ho abbia scritto con cuore di padre.

Egli In realtà egli finora (cioè dopo la sua deliberazione di uscire di Congregazione) era rimasto da noi in attesa (diceva) di essere chiamato dai Carmelitani, ma con me non ebbe più rapporti con me, neanche di cortesia, proprio come non fosse più dei nostri.

Anzi per ben due volte mi dava un termine.

Io Non voglio nessun male, anzi prego la Madonna per lui, ma, se dopo che lo avrete richiamato, vedrete che non intendeva vedeste che non intende dipendere da voi né astenersi, sia dall'andare a S. Stefano che da ogni atto che possa darmi dispiacere e compromettere la Congregazione, allora supp piuttosto, che rimanere così, pregatelo nel Signore o di disporsi di ritirarsi. da noi.