V067T238 V067P260

[Da copia dattilografata]

        Tortona, il 27 Agosto 1928

Rev.mo Monsignore,

Il Santo Padre nella Sua Paterna bontà, si è degnato a farmi pervenire, pel tramite di Vostra Signoria Rev.ma, il dono del bellissimo arazzo con dipinta la Madonna del Buon Consiglio, pel Banco di Beneficenza Pro nuovo santuario votivo alla Madonna della Guardia.

E, insieme Ella mi ha gentilmente partecipato la Benedizione Apostolica, che mi è stata di sommo conforto.

Vengo a pregarla, Caro Monsignore, di compiacersi deporre ai Piedi del Nostro Santo Padre, con i più sentiti ringraziamenti, la umile espressione della mia gratitudine e devozione filiale.

Posdomani è la Festa della Madonna della Guardia, e a questo nuovo Santuario accorrono moltissimi Pellegrini: vi si fanno parecchie migliaia di Sante Comunioni, sì che i sacerdoti hanno da confessare domani e dopo più che non a Pasqua.

Ebbene tutti pregheremo per il Santo Padre, che Iddio ce lo conservi felicemente, e Gli dia tutte le consolazioni che ha bisogno e le grazie che il Suo gran Cuore desidera a bene della Chiesa.

Mi prostro in ispirito ai piedi benedetti di Lui, come a quelli di Gesù Cristo, e Glie li bacio con amore dolcissimo di figlio.

Ossequio poi Lei, caro Monsignore, e Le rimango in Domino

Umile servitore in X.sto