V067T301 V067P319

[Minuta - a Padre Mons. Viola]

... e pregare per Lui e la sua Diocesi potrà in av e sarà lieta se non oggi in avvenire potrà dimostrare la sua riconoscenza facendo qualche cosa - quando occorrerà per la Sua Diocesi di Salto.

Come non ho avuto premura di proporre questi Chierici per le Ordinazioni, così non vorrei affrettare prima dell’ora di Dio la approvazione pontificia della mia Congregazione, poiché l’artista Ella comprende, caro Padre Viola, il lavoratore mal si rassegna a licenziare la su un lavoro poiché in poiché quando trova sempre qualche cosa da ritoccare, tanto più quando l’artista sa di voler poco molto limitata e il lavoratore è di abilità conosce la Sua limitata abilità: vorrei presen dalla prima volta, vidi parlai con Mgr. Damiani, ho ben esposto la cosa in questi termini mi hanno offerto la approvazione, ma vorrei presentarmi ai piedi della Sede Apostolica con un corpo Morale già ben formato.

Per questo avevo chiesto a dove dovevano dare gli esami Se nulla vi sarà in contrario vorrà dirmi dove dovranno dare gli esami: e poi determin trattandosi di Tonsura e di ordini Minori mi pare che potrebbero prendere la Tonsura in un sabato e i minori in Domenica.

La Congregazione è ancora di diritto Diocesano, ma in Italia tengo la facoltà di far ordinare i Chierici, qui da alcuni determinati da determinati Vescovi per l'America non ho questa facoltà, poiché quando essa mi fu data, non eravamo ancora in America.

Ora io non ho chiesto che Mgr. Camacho dia ordinazioni a miei sudditi, ma che voglia farmi quella stessa carità che parecchi Vescovi d'Italia mi hanno fatto in un primo tempo facevano a Don Bosco, prima avanti che la Congregazione Salesiana fosse definitivamente approvata dalla S. Sede.

Questa cioè carità di voler incardinare nella Sua Diocesi di Salto alcuni miei Chierici, che ho già ben provati, e che ritengono meritevoli e preparati e di ordinarli non rubandomeli però (come ha fatto ad es. un Vescovo in Italia, che me ne ordinò 12, e me li prese tutti 12) ma lasciandomeli; perché possano svolgere la loro vocazione e lavorare nelle Case della Piccola Opera della Divina Provv.za.

Vuol dire che la Congregazione oltre ché essere pre rimanere profondamente grata a Sua Eccellenza Mgr. Camacho