V067T330 V067P343

[Minuta]

Alla Nobilissima Señ.ra

Doña Dolores Anchorena de Elortondo, en Elortondo

Vogli La grazia di Dio e la Sua pace siano sempre con noi!

Ho ricevuto e gradito la Sua carta, e il 10 Febrero ben volentieri celebrerò la S. Misa in suffragio dell’alma del Suo Sposo, Lazaro Elortondo, morto 28 anni ante.

E così faranno Padre Dutto e Padre Montagna.

Il Padre Dutto, è al Porto di Mar del Plata, ma gli scriverò.

Ho il piacere di significarLe che al Porto di Mar del Plata, al posto di Padre Dutto, andrà il Padre Lino Cantoni, ottimo Sacerdote sotto ogni riguardo.

Per disposizioni dati dalla S. Sede i Superiori locali delle Case non possono stare più nel loro ufficio più di tre anni, possono poi essere rieletti per il un secondo triennio, ma non per un terzo, nella stessa Casa.

La nostra Congregazione ora ha il suo Visitatore Apostolico per essere approvata dalla S. Sede; quindi anche noi dobbiamo uniformarci al Diritto Canonico per quanto rigurda i Religiosi e alle disposizioni della Sede Apostolica.

Così fanno tutti gli Ordini e Congregazioni bene ordinate, così fanno i Gesuiti, i Redentoristi, i Francescani, i Salesiani, etc, e così faremo d'ora innanzi anche noi.

Padre Dutto è stato destinato Parroco Superiore e Parroco a Nueva Pompeia, già con l'approvazione di Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo; Padre Contardi è stato destinato Superiore e Parroco a Saenz Peña, al Chaco, dove farà la vera vita di vero Missionario, come egli ha sempre desiderato.

Perché Saenz Peña è una Città di 20.000abitanti, e sono più di 30.000 con i dintorni.

Vi sono parecchie chiese protestanti e anche la Sinagoga, ma non c'è nessun Padre, ma senza Padre nessuna Chiesa Cattolica solo una piesa che fa da Cappella ma senza Padre.

Il Padre Contardi dovrà andare partire subito, insieme col Crocifisso e col Breviario, proprio da Missionario.

Veda di che affretti il suo ritorno, perché là muoiono come perros, e mi sono impegnato col Nunzio, con Mgr. Fasolino e Mgr. Di Carlo di mandarlo pronto …