V068T049                                                                                              V068P053        

[Da Copia manoscritta]  

                                                                                                     Anime e Anime

Casa de Preservacao.  

Rua Francisco Eugenio n° 228.      

Rio de Janeiro 17 Dicembre 921.                

 Buona Figlia della  Divina Provvidenza,      

Ho ricevuto la vostra lettera, e la feci passare a Suor Teresa. Ella mi fece tosto rispondere,  e poi mi confermò jeri, quando fui là a celebrare, di averVi scritto dopo brevi giorni che ero qui.

Vostra Reverenza  mi chiede se ho fatto buon viaggio, sì, grazie a Dio, e Nostro Signore mi va coprendo di tante misericordie. Iddio mi conceda di corrispondere meglio a tante grazie!

Trovai qui una lettera del Direttore Monsignor Capra, in data 28 / 10 -921. Egli si mostra molto soddisfatto di quanto gli avevo scritto da San Paolo, ed esprime la sua gioia per lo spirito di unione e di fraterna carità che va sempre più manifestandosi tra codesta Casa e  le altre.    

E mostra ardente desiderio che questo spirito di Dio, cioè la più intima unione e carità tra le Case e tra tutte le Figlie della Divina Provvidenza, regni sempre più, lasciando da parte ogni considerazione troppo umana, e dimenticando, con religiosa magnanimità e annegazione,  quanto può essere stato fonte di dissapori,- causa di malintesi e di dolori.

Gesù si ama e si serve in Croce, e chi non lo ama e non lo vuol servire in Croce, - non lo ama e non lo serve affatto!  È venuta l’ora, se veramente si vuole l’unione, di mettere e chiudere tutto dentro il Santo Tabernacolo dell’Eucarestia, di mettere tutto nel Cuore trafitto di Nostro Signore.  

E nessuna occasione, o Reverenda Madre Superiora, forse é più propria di queste dolci solennità del Santo Natale di Gesù, perché tutte preghino, tutte cooperino in ogni miglior modo a rinsaldare in Gesù Cristo l’unione, e fare una vera e santa pace, mentre sono appunto questi i giorni benedetti nei quali Gesù Bambino apporta a noi poveri peccatori quella soavissima pace che sorpassa ogni senso, e che ha cambiato la faccia del mondo.

E questo é l’augurio santo che io faccio a queste vostre sorelle come alle altre delle varie Case della Divina Provvidenza, e che faccio anche a Voi e a codeste ottime Suore.  

E questo voto depongo ai piedi della Culla  di Gesù Bambino, e umilmente prego N. Signore che formi voi tutte come un cuor solo ed un’anima sola, e il vincolo di voi tutte sia  Gesù stesso.                                                             




V068P054     


In questo spirito sincero di unione e di pace, in questa  vicendevole carità di vere sorelle e di umili figlie della Divina Provvidenza, tutte troverete una più larga e spirituale consolazione: vi sentirete più vere religiose e gusterete tutta la felicità della vera vita religiosa, che é vita di rinnegamento di noi, di umiltà e di compatimento reciproco, e di santa unione e di indivisibile carità in Gesù Cristo Crocifisso. E allora gli stessi nostri difetti saranno più facilmente condonati da Nostro Signore. E allora tutte, nel consenso e armonia delle vostre volontà, nella perfetta docilità religiosa potrete essere nelle mani della Santa Chiesa una modestissima, ma fedele e sicura forza morale:sarete di grande conforto e aiuto ai Rev,mi Vescovi e ai Parroci, e compirete in voi i disegni della Provvidenza di Dio verso i poverelli che sono il vero tesoro della Chiesa di Gesù Cristo, come disse il Diacono e Martire San Lorenzo.    

Io prego col più intimo del cuore il Bambino Gesù di scrivere Egli stesso questi sentimenti nell’animo di tutte le Figlie della Divina Provvidenza.  

Egli solo può renderli efficaci! La benedizione del Signore e della SS.MA Vergine sia sopra di Lei, Rev.da Madre, e su codesta Casa.          

Dev.mo in G. C.                                                    


Sac. Orione      

P. S.   Queste stesse cose dirò in questi giorni o scriverò          

alle altre Case della Divina Provvidenza.