V068T070                                                                                               V068P081

[Minuta]         

Caro P. Ghignoni,    

Ricevo qui la Sua gradita lettera indirizzata a Tortona.  

Il primo progetto di Padre Semeria era che Lei fosse stata appoggiata come incardinata a Venezia, e avesse potuto essere appoggiata a qualche mio Istituto dove si avesse qualche vescovo a ma ques, ma poi Semeria poi mi mandò vide che mi fece avere altra lettera per cui questo non poteva essere essendo tuttora religioso bas e grande in.

Io fui andai dal Padre Generale come mi scrisse P. Semeria che mi disse avergli Lei scritto di lasciare che i Superiori dei Superiori si occupassero di Lei del suo caso della sua situazione e capii che forse la sua pratica deve essere stata passata alla Congregazione dei Religiosi o altri sa a chi ad altri si lavora a trovarLe qualche Vescovo benevolo che La accolga in sua Diocesi, perché prendere Lei con suo fratello la Congregazione dei Barnabiti non mi parve disposta.  

E ciò forse anche perché si teme che Lei possa compromettere la Congregazione o non vivendo secondo la disciplina religiosa o manifestando spirito più protestante che cattolico vivendo a modo suo la disciplina religiosa.

Questo io potei Dopo Della conferenza col Generale ne scrissi a P. Semeria, e ne scrissi anche al Patriarca di Venezia dicendogli quello che, ajutandomi il Signore, sarei disposto vorrei poter fare in Charitate Christi per Lei.

Ma stando le Ora dal momento che la sua pratica è in mano della Santa Sede, a togliere ogni increscioso incidente fu amerei che come di altri avvenne, Ella fosse a me rimessa dalla Santa Sede e così questo pure ho scritto non a Semeria, ma al Patriarca perché al V                 


Caro Padre Ghignoni,  

Ricevo qui la Sua gradita lettera, inviata a Tortona.  

Mi scrisse Ho risposto a P. Semeria che sono stato dal loro Generale dei Barnabiti, come egli mi aveva detto di fare dopo.

Il Generale mi ha detto che ora la sua pro posizione, anche secondo il desiderio da Lei espresso in lettera scritta a lui fu passata ai Superiori dei Superiori.

Credo Spererei che la Congregazione dei Religiosi Le si troverà trovi qualche Vescovo benevolo che l’accolga in sua Diocesi dandole anche una Cappellania qualche beneficio ecclesiastico come mi pare desiderio del suo Generale.