V068T080 V068P095
+ Anime e Anime!
Buenos Aires, 22 Gennaio 1935.
Calle Victoria, 2084
Caro Don Dutto,
Pax Christi!
I Accetto l’invito di dire la Messa nel Porto, la Domenica 17, festa dei pescatori e di assistere alle celebrazioni che si faranno.
II Rispondo in questo senso alla Signora Vice - Presidente, che me ne ha scritto il 19 corr. mese.
III Il 10 febbraio benedirò di buon grado, la Via Crucis della Chiesa di San José, quindi giungerò il 9 o il 10, - questo te lo saprò dire.
IV Sono stato da Monsignor D’Andrea, che mi accolse benissimo. - Egli tentò liberarsi dell’impegno che aveva preso col Comitato delle Signore pro Stella Maris; ma, proprio stamattina, gli rispondevano che è impossibile, anche perché già compromessi col pubblico.
V Egli poi, siccome le Conferenze che già fa Mgr. Franceschi e quelle che terrà Lui sono a pagamento, sarebbe d’avviso (detto in via riservata e da un Amico) o di non tenere affatto le Conferenze nostre o di non metterle a pagamento, ma con inviti a biglietti e ad oblazione libera; forse si farà di più.
VI Egli si offerse di sapere se Mgr. Napal sta in Buenos Aires, e Lui stesso pregherà Mgr. Napal (se può) di tenere Lui tre Conferenze, non a pagamento per l’ingresso; ma al Conferenziere bisognerà dare qualche cosa.
VII Le oblazioni libere forse renderanno più che i due pesos d’ingresso. Le Conferenze sarebbero, facilmente, subito dopo il 17, quando c’è fervore per la fiesta de los piscatores.
VIII Io poi non posso parlare più in pubblico; saprai, tra lo altro, che mi sono caduti ora i denti davanti, e non mi è più possibile. - Sto pensando di farmi due dentiere, sotto e sopra. Sono vecchio, caro mio!
La festa del 18 col Sigr, Nunzio andò benissimo.
Ora predica P. Antonio da Monterosso, che fa pure benissimo.
Ti benedico amplissimamente, e ti farò sapere se Mgr. Napal viene o no, e quando vorrebbe. –
Saluto, conforto e benedico te e Don Felici.
Amatevi nel Signore. Pregate per me.
Vostro aff.mo in G. Cr. e Maria SS.
Sac. Orione d. D. P.