V068T090 V068P111
[Fu questa lettera scritta da Don Orione a Angela B. de Lo Duca sposatasi per la Chiesa nella Parrocchia della Madonna della Divina Provvidenza.
Ora risiede in Temoerley, (VI – 1950)]
Buenos Aires, 8 Settembre 1936.
Buona Figlia di Dio,
La grazia di Gesù Cristo e la Sua pace siano sempre con Voi. Ricevo la Vostra lettera del 16 Agosto: - mi rincresce che non vi troviate bene a Quarto - Castagna: vi consiglio di avere pazienza e di sopportare i poveri vecchi e aiutare le Suore con grande spirito di umiltà, di sacrificio e di cristiana carità. Pensate che dovete fare penitenza, e farvi dei meriti presso Dio in i sconto dei vostri peccati: ora e sempre dovete essere contenta di portare la vostra croce per salvarvi l’anima. - io prego per Voi, e Vi consiglio il vostro bene vero bene.
È inutile pensare a ritornare a Buenos Aires dove trovereste gravi pericoli per la Vostra anima.
Se proprio non sentire di stare dove ora siete, - ditelo alla Superiora Generale che vi usi la carità di trovarvi un posto e occupazione più adatta.
Ma quello che soprattutto, Vi raccomando è di pregare, di comulgare muy frequente, di lavorare con spirito di sacrificio e in penitenza dei peccati e di prepararvi del bene per la eternità.
Se anche veniste a Buenos Aires io non vi potrei prendere né ad Avelleneda né a Claypole tutto è pieno, e ora ho personale più del bisogno, perché tutti vogliono venire al Cottolengo.
Pregherò Iddio per Voi e Voi pregate per me. Dio vi assista!
Vi sarò grato se saluterete i Sacerdoti e le Suore, e dite che sempre preghino e che li benedico.
Iddio consoli lo spirito di tutti e vi dia sollievo e gioia nelle vostre pene e lavoro. State sempre lieta nel Signore: godete di servire i poveri di Gesù Cristo: nei poveri si serve Gesù Cristo!
Vi benedico in Gesù e Maria SS.
Dev.mo Don Orione (F. D. Pr.)