V068T095 V068P120
Personale
+ Anime e Anime!
Roma, sera del 7 Ottobre 1937
festa del S. Rosario
Caro Don Dutto,
Grazia e pace da Nostro Signore!
Ti mando la lettera che potrà servirti per Dottor Scelzi. Vedi di stare fermo e destreggiarti sui 9 $ il mq., pagando subito tutto.
Ti autorizzo a prelevare dal fondo di riserva, quanto ti può occorrere per fare il pieno pagamento, tanto che egli acceda a darci il terreno a 9 $ il mq. come se tu dovessi, mano mano, salire anche sino a 9,50 il mq. - basta, alla fine, non lasciarci sfuggire il terreno; però adoprati, quanto più puoi, perché lo abbassi a $ 9: vedrai che viene, tanto più quanto sentirà che gli si paga subito tutto, dato anche il bisogno che hanno di togliersi i 60.000 $ che pesano su quel terreno.
Bisognerà aprire bene gli occhi perché il terreno passi a noi libero da ogni ipoteca e gravame. Di più tu, per concludere, dovrai già avere in mano i 20.000 delle Vicentine. Spero avrai ricevuto i 9000 $ che ti ho spedito da Tortona per raccomandata, quelli dell’Ingegner Campo.
Tutto il resto è da prelevarsi dal fondo di riserva, perché anche quelli dati al Dottor Bordieu furono posti nel fondo di riserva, quindi sono subito un 20.000 circa che bisognerà sottrarre al fondo di riserva. Attenti! Attenti! Poi ci sarà da fare forti pagamenti oltre il Collegio Apostolico: Attenti!
Anche prima assicurati bene che ci sia la piena approvazione di Sua Eminenza, facendogli vedere il disegno e prendendone la benedizione.
Attendo conoscere come andò la cosa ad Itatì, e se hai preso tu le chiavi.
Bisognerà anche economizzare di più, da per tutto, e su questo punto, insistere di frequente con tutti, - e pregare, pregare di più, con fede, con più fede.
Quando tu dunque avrai fatto tutto, con la presente resti autorizzato a concludere, e fatti assistere da persona esperta.
Ti benedico e benedico tutti in Cristo e Maria SS.
Aff.mo tuo
Don Orione d. D. P.