V068T099 V069P126
Riservata
[Senza data]
+ Anime! Anime!
Caro Don Dutto,
pax Domini sit semper nobiscum!
Ho ricevuto le gradite tue e i Bollettini del Piccolo Cottolengo Argentino: benissimo. Alcuna delle tue la ho passata al Visitatore Apostolico che ne rimase bene. - Egli verrà con me entro poco più di tre mesi o meno: tenetevi pronti per la Sacra Visita. Con me torneranno i tre fatti Sacerdoti, qualche altro Sacerdote, Chierici e Coadiutori e verranno anche delle Suore. - Servendoti di quel deposito a parte che ho lasciato e che nulla ha da fare col fondo particolare dei Padiglioni del P. Cott.go Argentino, a ciascuno dei Tre che vengono, (se fai a tempo) fai una lettera di credito, su le Banche d’Italia per lire 70.000 cad’uno o anche meno se non è possibile.
Tu ricorderai come si è fatto con Carlos Beron e Luis Smiriglio, io non ricordo più bene, tu informati e fa lo stesso, se è ancora lecito e permesso. Ho per pagare qui pei Chierici argentini e fare acquisti qui per lì, e pagare viaggi per l’Argentina. Se poi non si può, mi scriverai come si può fare diversamente, magari rivolgendoti alla solita Agenzia italiana in Buenos Aires, che fa operazioni del genere.
Sono come lettere di Credito turistiche: quelle che vengono è vero che non sono argentini ma vi risiedono ed hanno anche il biglietto di ritorno.
Vedi pure che chiedano di poter avere in Italia, come si concede a tutti i viaggiatori che vengono qui temporaneamente, il ribasso su le ferrovie del 50%, ma bisogna chiederlo. “Il Mattino degli Italiani” diceva come si fa ad ottenere e i ribassi ferroviari qui e il documento per esigere qui (con molto vantaggio nel cambio dei pesos) il danaro italiano. Informati subito e bene.
Don Zanocchi ti darà ogni altra buona notizia.
Sono lieto della tua visita a Sua Eminenza il Cardinale.
I tre che partono è forse conveniente che non vadano a despedirsi da alcuna personalità, per ragioni facili a capirsi, cioè perché non abbino poi a meravigliarsi di vederli ritornare Sacerdoti così presto.
Per Natale siano Diaconi: qui saranno aiutati molto nella pietà e nello studio.
V068P127
Oggi è uscita un’imposta straordinaria che ci colpisce gravemente. La necessità e il bene della Congregazione esige oggi molto aiuto da Voi. Però se tu capisci di poter farci pervenire l’aiuto un po’ più in là con vantaggio del cambio, o perché il pesos tende ad alzarsi, allora sospendi pure di fare la operazione subito e aspetta e il momento buono più favorevole e cerca il mezzo migliore.
Il presente biglietto va distrutto subito.
Risponderò presto ad ogni tua altra lettera, e ti sono grato nel Signore.
Saluto, conforto e benedico te e tutti in Gesù Cristo e Maria SS.
Aff.mo tuo
D. Orione D. P.
[Originale presso Casa Provinciale -
Calle Carlos Pellegrini 1441 Buenos Aires]