V068T140                                                                                              V068P176      

[Minuta]                 

Eccellenza Rev.ma,    

Finalmente potei Ho potuto lasciare per alcuni giorni Messina, e sono tosto venuto a Lonigo.

Jeri ho parlato col Reggente Spirituale, poi con Don Dimidriano Zanini e jeri sera con tutto il Clero, riunito in Canonica. Ho sentito tutto e tutti. Stamattina sono stato a Monte Berico ed ho detto la Messa alla Madonna SS. pregandola d'illuminarmi, di consigliarmi quello che era conveniente fare.    

Qui non si lamentano della condotta religiosa di questi, ma non si è sereni neanche nella buona critica, mi pare.  

Qui mi pare che le cose da una parte si ecceda e si trascorra nel dire e si corrompa anche la carità se non anche forse la giustizia.   

Ora, piuttosto che rompere per colpa nostra forse anche indiretta venga meno si rompa [questa] santa virtù io sono disposto a ritirarmi.

Sono perciò stato da Monsignor Vescovo, e gli ho esposto in breve la situazione come la vedo io, e la convenienza di ritirarci senza con ogni prudenza, quietamente, Egli rimettendomi per altro a Lui.

Egli mi espresse il desiderio che nulla si fa si attenda il nuovo Arciprete, dal quale dopo andai, anche per ossequiare, ma era assente.    

Tanto ho creduto dovere mio comunicare a Vostra Eccellenza Rev.ma.    

A voce certo potrei dire di più e credo che Vostra Eccellenza verrebbe alla stessa conclusione.    

Del resto, ora vado a Tortona per una decina di giorni, ed è facile che tornando a Roma per Messina, faccia una fermata a Pisa e venga da Vostra Eccellenza Rev.ma