V068T260  V068P245

[Minuta per terzi, corretta e completata di pugno a Don Orione]

                  +                                                            Instaurare omnia in Cristo!

Convitto Paterno, 18 dicembre 1922

Amatissimo Guido,


Ho ricevuto la tua cara lettera e sono tanto tanto contento che finalmente ho potuto ricevere una risposta alle mie frequenti lettere. Anche il mio e tuo amato Padre Don Orione è rimasto molto contento al rivedere i tuoi caratteri.

Vedi, Guido, fa in modo che in te viva quella Fede in Dio, che sempre guidò la santa anima di nostro papà. Ricordati spesso di mamma e di papà; e la dolce e sacra loro memoria ti farà del bene e ti sosterrà nelle prove dolorose. Non ti offendere se, come pegno del nostro affetto e felice augurio di Buon Natale, che ti auguriamo con tutto il cuore, ripieno di amor fraterno e dei cari più dolci ricordi della nostra cara famiglia ti mando anche a nome degli altri nostri due fratelli D. Gigi e Attilio, cinquanta lire.

Vedi, è un piccolo fiore, ma tu sarai contento perché guarderai al cuore. E te lo mando io perché che sono il più piccolo dei tuoi fratelli, come ricordo della nostra famiglia perché ti riesca più gradito e anche perché mi hanno dato questo incarico gli altri due nostri fratelli.

Tu nel riceverle, ti ricorderai nel tuo cuore dei tuoi fratelli di noi e pregherai per noi Iddio che sempre ci ha aiutati ci aiuti e ci assista dopo che ci ha dato un padre non meno amorevole del nostro defunto papà.

Noi pure pregheremo per te; D. Gigi certamente ti ricorderà nelle Messe del Santo Natale e Attilio ed io nella nostra Comunione, affinché tu presto possa trovare lavoro e abbi sempre con te il Signore e la Madonna l'aiuto della Madonna.

Augurandoti di nuovo Buon Natale e felici feste, ti abbraccio insieme a Don Gigi e Attilio, e saluto anche tua moglie.

Tuo aff.mo Fratello

Ogni tua notizia ci farà sempre grande piacere. Don Orione avrebbe voluto scriverti lui pure, ma è dai primi di Dicembre che non sta bene, e neanche può attendere alla corrispondenza più urgente e pe.





V068P245a


Però mi ha dato il gradito incarico di inviare a te e a tua moglie i suoi Auguri di Buon Natale e Capo d'Anno, e di dirti che egli ti ricorda sempre con molto affetto.


Tuo aff.mo Giulietto