V068T270 V068P251
Tortona, 19 Gennaio 1932 A. XI.
L'anno di N. Signore mille novecento trentadue, ai diciannove del mese di Gennaio in Tortona: - Tra il M. Rev.do Don Secondo Vistarini di Angelo e di Torti Maria, nato a Isola Sant'Antonio in Provincia di Alessandria il 30 Novembre 1879, Parroco di Costa Vescovato, e il Sacerdote Luigi Orione fu Vittorio e fu Carolina Feltri, nato a Pontecurone il 23 Giugno 1872, residente a Tortona, si è convenuto quanto segue:
Il M. Rev.do Don Secondo Vistarini di Angelo, Parroco di Costa Vescovato, spontaneamente offre e versa al Sac. Luigi Orione fu Vittorio, che grato accetta, l’elargizione di lire italiane ventimila in biglietti correnti della Banca Nazionale Italiana. Detta somma di lire venti mila, a puro titolo d’elargizione (a scopo di beneficenza per le Opere del Sacerdote Luigi Orione fondate e dirette), s'intende offerta a fondo perduto, talché in nessun tempo e a nessun titolo potrà essere ripetuta dagli eredi del sig. offerente.
Il Sac. Luigi Orione, però, si obbliga, per sé e suoi successori ed eredi, di corrispondere al M. Rev.do Don Secondo Vistarini suddetto, sua vita natural durante e non oltre, la somma di lire 1000 (dico mille) annue, a titolo di usufrutto, ad ogni semestre maturato, il lire 500 al semestre, in omaggio alla riserva specifica fatta a proprio favore dal M. Rev.do Don Secondo Vistarini offerente stesso.
Iddio ricompensi largamente in vita e in morte il Don Vistarini di questo atto di cristiana carità.
Letto ed approvato il presente atto dagli stipulanti, viene dai medesimi personalmente sottoscritto.
In fede
Sac.te Luigi Orione
fu Vittorio
Vistarini Don Secondo
di Angelo