V068T303                                                         V068P269    

[Minuta]                   

Rev.mo Signor Canonico,    


Come Lei sa, è da circa sei mesi che l'Amministrazione dell'Ospedale ha tolta una Messa festiva, fondendo lo stipendio in uno solo e diminuendolo. Oltre il legato Cajelli e il legato Carnevale, ci sono ancora oltre 91 S. Messe più gli uffici.   

Poiché non è ancora stata fatta nessuna riduzione dalla Chiesa e rimane quindi ancora l'obbligo dell’a di due SS. Messe festive più la feriale e del legati come sopra che sono 91 S. Messe più gli Uffici come sopra oltre la tassa di ricchezza mobile e un'altra tassa messa ora dal Comune.                                                                   

[Fra gli autografi c'è una seconda minuta dello scritto sopra riportato con varianti]

Rev.mo Sig. Canonico

È da circa cinque mesi che l’amministrazione dell’ospedale ha fusi i legati tolta una messa festiva e ha fuso lo stipendio delle due messe in uno solo diminuendolo.

Continuando a passare a V. Sig. Rev.ma la tassa sinodale per la Messa festiva il di più che ci resta, non basta non solo pagata la ricchezza mobile del Cappellano e qualche nuova tassa posta ora dal Municipio, non solo si resta senza stipendio, ma non si ha neanche più una la lira per l'applicazione della messa quotidiana e per oltre alcuni altri legati che ci sono, i quali non furono ridotti.