V068T358  V068P292

[Minuta]

Mio carissimo Fratello in Gesù Cristo

Padre Cura di Mar del Plata


Iddio Solo Iddio sa con quanta dolore pena sento perché non mi è possibile oggi di non poter mandarVi, o mio buon Amico, il personale che mi chiedete per la vostra scuola gratuita ai figli dei poveri, che è una, tra le opere del vostro zelo, è una delle più efficaci belle e più santamente pratiche, per onde giungere a crescere cristianame all’onesto vivere cristiano e civile quella gioventù povera popolo, riunendo all’educazione che sarà il popolo di domani, e ad edificare in Cristo la società.

Eppure oggi non lo posso. Benché conforti abbia tutte le migliori disposizioni per darvi di potervi dare qualche ajuto in altro momento io pregherò da Benché senta tutta la mia miseria, io vado a voglio pregare per voi affinché Nostro Signore Vi aiuti nel vostro bisogno, e confido non vi sarà difficile trovare qualche altro buon Maestro o Maestra cui affidare la scuola che vi resta scoperta.

Che questa prova, che Iddio Vi permette, e il Vostro abbandono alle ammirande disposizioni della sua Provvidenza, sia una preparazione al tempo della letizia, la cui ora suona di sovente improvvisa.