V069T251 V069P193
[Da copia dattilografata]
Anime e Anime!
Tortona, il dì 8 Novembre 1930.
Cari miei figliuoli in Gesù Cr., [ai Ch. Nardi e Renzini, partenti per Rodi]
La grazia del Signore e la sua pace siano sempre con noi!
Purtroppo non potrò venirvi a salutare a Roma, come era mio ardente desiderio; - vi mando i più cordiali saluti, vi prego dal Signore la più ampia benedizione e vi accompagno con tutto l'affetto di padre e più, con la preghiera.
Portate a Don Gemelli e al Ch.co Gismondi le vive nostre notizie, e assicurateli che non è tutta colpa nostra questo ritardo.
Vi mando lettera tanto pel direttore Don Gemelli che per il Ch.co Gismondi.
Andate con la benedizione di Dio: date esempio di una vita da veri e santi Chierici, da veri religiosi, educate i giovani sovra tutto col vostro buon esempio e con pazienza: pregate, curate la pietà, specialmente la frequenza ai santi Sacramenti e la meditazione. Siate obbedienti e uniti al vostro superiore, - e lavorate, lavorate, affaticatevi a fare del bene ai giovani che vi saranno affidati. - Non li accarezzate e non li battete, mai: non li
mortificate, ma correggeteli in modo che capiscano che avete cuore e vivo desiderio della loro cristiana e civile educazione.
State uniti tra di voi, da veri, da buoni confratelli, e formate col vostro direttore Cor unum et anima una.
Buon viaggio, e coraggio, cari miei figliuoli! La Madonna SS. vi assista, vi conduca, vi faccia da Madre oggi, domani e sempre!
Siate divoti della Santa Madonna! E pregate per me, che vi sono in Gesù Cristo aff.mo come padre
Sac. Luigi Orione
della Divina Provvidenza
Visto; si dichiara conforme all’originale,
F.to Don Lorenzo Nicola F. D. P.