V069T412 V069P335

[Minuta]

Parrocchia di Ognissanti

Via Appia Nuova, 130

Roma (40)

Eminenza Rev.ma,

Ritorno ora dall’Emin.mo Cardinale Perosi, al quale ho consegnata la lettera di Vostra Eminenza Rev.ma; Egli desiderò avere anche quegli appunti, per suo uso, onde essere più esatto.

Dal discorso che mi fece ho capito Nel discorrere, mi disse che, se non ci fosse stata per V. Eminenza la ragione della salute, egli non vedeva il perché Vostra Eminenza dovesse avesse dovuto chiedere di venire via da Venezia, quantunque, da parte Sua, ritenesse che Roma avrebbe acquistato un buon Cardinale ed egli un aiuto per la Concistoriale.

Io gli dissi che sarà forse nel passato che V. Eminenza può aver chiesto alludendo la di lasciare per ragioni della di salute, ma non credo ultimamente, poiché mi parve che ora stia bene, almeno sta ora bene.

Egli mi Ho spiegato poi ogni altro punto quanto meglio potei, con l’aiuto del Signore.

Egli mi disse che avrebbe riferito esposto tutto al S. Padre, e poi Le ne avrebbe scritto tosto riferito. Non mi disse che ne avrebbe parlato a Vostra Eminenza.

La lettera e il plico diretti personalmente a Sua Santità, consegnatami portatimi jeri sera da Oreste, furono consegnati a mano di Mgr. Venini Segr. particolare del Santo Padre.

La presente subisce il ritardo di un giorno nella spedizione, poiché oggi non ricevono le raccomandate.

1) telegr. a Rodi - 2) telegr. a Padova - 3) telegr. a Venezia.