V069T478 V069P397

[Minuta]

Eccellenza Rev.ma,

Era in dubbio se dovessi tornare da V. Eccell. Rev.ma o scriverLe per dirLe una buona e doverosa parola che forse Vostra Eccellenza Rev.ma aspettava quando fui lì, e io non ho detto dissi perché, in quel momento che, quando V. Eccellenza parlava del nuovo ordinamento degli studi in seminario e delle maggiori spese che occorreranno non sono stato buono o pareva, o temeva di intendere più di quanto che Ella non che V. Eccellenza volesse dire o temeva che non ardii anche parendomi fosse un mettermi troppo avanti.

Ripensando dunque a quanto ha detto circa e alle spese che il seminario dovrà incontrare e alla difficoltà forse anche degli di trovare gli insegnanti mi parve di comprendere che questa povera opera - la quale ha ricevuto da V. Eccellenza e dal seminario indimenticabili benefici.

Perdoni la libertà della presente che a me, nelle presenti contingenze, che mi parve debito di gratitudine filiale; pensai, in me medesimo, fosse mio dovere più che semplice sentimento di gratitudine; - la presente, per conto mio, rimane riservata.

Ringrazio V. Eccellenza delle osservazioni paterne

Bacio con reverente e filiale affetto il Sacro Anello, e invoco da Vostra Eccellenza su me e sulla mia povera Congregazione la benedizione di Dio.

Di V. Eccell. Rev.ma dev.mo servitore e figliuolo in G. C.

     Sac. Luigi Orione