V070T024 V070P034
+ Anime e Anime!
Tortona, il XVIII Agosto 1924.
Eccellenza,
Grazia, conforto e pace da N. Signore! Mi fò ardito - conoscendo a prova la carità del cuore di V. Eccellenza - di presentarLe il Signor Cav. Avv. Prof.r Trucco di Novi Ligure.
Egli è ottima persona, assai stimata da tutte le più distinte famiglie e dalle Autorità di Novi, di cui fu Sindaco durante il periodo della guerra e a cui rese insigni servigi.- Ma tutti abbiamo qualche nemico, e ci fu anche per lui - permettendolo Iddio, - che, forse per bassa invidia, ha tentato colpirlo proditoriamente e moralmente con una bassa calunnia.
Voglia, Eccellenza, nella Sua intelligente bontà, sentirlo. Quello che Vostra Eccellenza potrà fare per Lui, lo avrò come fatto a me, pregherò Iddio di compensarLa largamente.
Come Le ho telegrafato, sono stato fuori sino a jeri: solo ebbi libere alcune mezze giornate per correre ad Alessandria e a Novi per l’affare del Collegio San Giorgio.
Tutto bene: Deo gratias! Mi sono proposto di predicare quest’anno gli Esercizi Spirituali a tutti i miei Confratelli; è il II° Corso intero, e alcuni giorni avevo sino a sei prediche al giorno, e mi dovevo preparare, perché non ero pronto, e dovevo ascoltarli mano mano, e poi non doveva dimenticare l’anima mia.
Tuttavia avrei potuto scriverLe.
Ho pregato quanto potei e ogni giorno secondo Sue intenzioni. Sono felice della pace che Dio Le ha fatto gustare, però mi pare che per ora V. Eccellenza non si debba legare: nondum, venit ora, - non è ancora l’ora, come Le ho telegrafato.
La mano di Dio condurrà tutto soavemente: stia tranquilla che la Provvidenza ci penserà , e la Madonna SS. - Vada per ritornare, e contento e tranquillo di ritornare. Le bacio con profonda venerazione le mani e N. Signore La ricompensi di tutto.
Avanti in Domino!
Di Vostra Eccellenza Rev.ma
Dev.mo Sac. Orione d. D. Provv,
P. S. Pregherei che questa lettera venisse distrutta, prego in Domino.