V070T084 V070P123

[Da Copia dattiloscritta, vi sono correzioni e la firma autografa di Don Orione]

Tortona, il 9 Novembre 1939.

Anime e Anime!

Carissimo nel Signore,


La grazia di Dio e la Sua pace siano sempre con noi!

La Divina Provvidenza mi ha offerto, ai margini di Genova, in posizione tranquilla, un’umile casa di campagna, che mi parve assai adatta al raccoglimento.

Nell’Evangelo si legge che Gesù Cristo era solito raccogliere, ogni tanto, i suoi discepoli nella quiete della solitudine, poiché la solitudine é atta a far conoscere la vanità di tutte le cose e il proprio nulla, e a far meglio sentire la voce del Signore, a distaccarci dal mondo e ad elevarci a Dio coll’orazione.

Vorrei togliermi anch’io, almeno per qualche giorno, dalle troppo esterne occupazioni e raccogliermi nel silenzio e nella pace di quell’umile casetta per sentire meglio la voce di Dio e parlare con Cristo quasi cuore a cuore.

Vorresti unirti a me in questo ritiro minimo, che va dal pomeriggio di sabato, 11 corr. al pomeriggio di lunedì 13? ore 15.

Bisognerebbe ti trovassi alle 15 di sabato a Genova, nell’atrio della Stazione Principe, dove sarò a prenderti riceverti, o dove troverai un mio Sacerdote che ti sarà facile distinguere, poiché porterà in mano un libro.

Saremo sei o sette, non di più, ché Casa e Cappella sono veramente piccole.

Se tu vieni dalla Lombardia, vedi che c’è un diretto con 3a classe, che parte da Milano alle 12,15 e giunge a Genova alle 14,35.

Nella speranza di averti con me, ti do un bell’arrivederci, e invoco sui tuoi passi la benedizione del Signore.

Tuo aff.mo in Cristo


Sac. G. Luigi Orione della Divina Provvidenza