V070T125 V070P155

[Minuta]

Veneratissimo Signor Don Albera,


Il Signor Comm.r Majolino di Messina ebbe accolti gratuitamente dopo il disastro i suoi due figli Oreste e Carlo al Collegio Salesiano di San Giovanni in Torino prima o poi quest’anno in quello di Savona e ciò per un biglietto del Venerando Signor D. Rua e per la opera raccomandazione dell’Onorevole Paolo Boselli.

Ora quel l’Economo di quel del Collegio scrisse che pel prossimo anno il Collegio non potrà più accoglieli, a meno paghino la pensione regolare.

Questo Signor comm.re si trova pel disastro in condizioni di vera povertà, e i due figliuoli correrebbero pericolo di dover interrompere gli studi e di essere due spostati.

Egli si rivolge alla carità di Vostra Signoria Rev.ma per ottenere che l'Oreste, il quale quest’anno darà la licenza ginnasiale, sia accolto ancora per un anno, al fine di completare almeno il Ginnasio e il Carlo che fece già prima Liceo si ricevuto ancora per due anni, per terminare il liceo.

Permetta, Rev.mo Sigr. D. Albera, che io pure unisca la mia preghiera a quella del Commendator Majolino, poiché qui si tratta, mi pare, di un caso anche pietoso poiché da avendo il, essendo detto pad Signore di nella vecchia età di anni 75, né più capace di provvedere per i suo col proprio lavoro, dopo tante disgrazie, alla educ ai suoi figliuoli.

Iddio la ricompensi di tutto, e la conforti nelle Sue sante fatiche