V070T203 V070P213

[Minuta: al Chierico Ottaggi?]

[1892 – 93]

leggere due righe le tue lettera dall’Oratorio salesiano e…si bene da ogni riga traspira sì bene l’affetto che porti all’Ausiliatrice, a Don Bosco e ai Salesiani ch’io ne appunto per questo ne fui grandemente soddisfatto.

Prega, o caro fratello, prega la Vergine a conservarti volerti sempre serbare negli nel medesimo sentimento e ad allonta[narti] dall’[ani]ma tua ogni il soffio arido della indiffer[enza].

Ho letto delle tue difficoltà e dei tuoi fas[tidi]....

non ti perdere di coraggio se..... il trionfo! Prega, o ca[rissimo], prega la Vergine. Essa fu sempre il nostro conforto il conforto dei nostri cuori.... da nostra madre nostra; Essa vincerà, o la tua....sem[bra] una sconfitta: sarà una vitto quella sconfitta [un]a gloriosa vittoria se tu con animo da giovane cristiano...a tuo pro e pronto senza disgustarti....[a]more di Dio....e vorrà disporrà… è perché vede prevede…

Questo Se avvenisse che tu non andassi in 3.a.... fa che io il sappia ai tuoi ha già parlato con tua madre t’accerto e t’assicuro che i tuoi genitori.... non ti volgeranno il me[nomo] rimprovero.

Quanto agli altri lascia che non ti curar di loro, dicano ciò che v[ogliono].... [raglio d’a]sino non sale al cielo!

Quanto alla pensione mi scrisse Don Chiavarino che ti sarebbe subito diminuita. Saprò di quanto Se non sarà diminuita potranno diminuirla tanto secondo sarebbe nostro desiderio, farò ch’io sta tranquillo che pagherò io il resto ciò che m[anca] la pago io a trimestre anticipato.

Quanto ai gio[vani]… trovare all’Oratorio di qui...