V070T240 V070P244
[Minuta]
[Vicenda Boccali a Tignale (BS)]
Rev.mo Sig. Arciprete,
Ho scritto al Sig. Sindaco di costì, notificandogli le mie osservazioni alle proposte della Sua lettera in data
Questo mi preme di fare osservare a V. Sig. Rev.ma che cioè io intendo di assumere per me o per chi deputerò l'onere dell’adempimento personale degli uffici religiosi che si dovranno compiere nelle due Chiese e accompagnamento ecc. ma non potrei accettare la condizione di essere obbligato a far adempire i detti oneri da persone che potessero godere la fiducia dei Superiori Civili ed Ecclesiastici, e non la mia, anzi che fossero persone non appartenenti alla mia Congregazione.
Pronto però nel caso di acquisto e nella ipotesi di una soppressione dell’Istituto o di qualunque altro impedimento a fare adempire come privato possessore quello che non si potrebbe più fare da noi limitatamente però agli obblighi provenienti dalla ex proprietà dei Cappuccini.
La pregherei di propugnare anche Lei il compromesso con l’obbligo da parte del Municipio di vendita, lasciando in facoltà dell’acquirente l’addivenire a regolare stipulazione di contratto nel solo caso che dopo l’esperimento veda la opportunità di accettare gli oneri che s’impongono - che, a dire il vero, sembrerebbero un po’ gravosi.