V070T279 V070P267

[Minuta]

dei nostri orfani! Che siamo preti o frati, come più vi piace ma ve lo diciamo pur noi francamente non abbiamo vergogna del nostro Dio e del nostro Papa: e vi diciamo di più: sappiate che, viva Iddio! siamo preti o frati - come più vi piace – di buna lega dalla testa ai piedi, di buona e di salda lega.

Siamo per divina grazia figli umili e fedeli della Santa Chiesa cattolica senza reticenze, senza piagnistei: senza certo quel tal ismo; guardateci pur bene in fronte faccia, guardateci bene nel cuore: avete davanti a voi dei cattolici e dei patrioti degli italiani che si onorano di sentirsi e dirsi tali.

Non abbiate Niente paura di noi adunque; non paura della nostra divisa; per carità , non è più l’ora di perdersi in simili sciocchezze che fanno.

Non ad un partito abbiamo consacrato le energie e la vita noi piccoli figli della Provvidenza Divina, ma a un alto santo ad un’alta idealità che è vocazione religiosa e apostolato di bene santo di bene.

La nostra politica è la carità, una politica così larga che non delle cabale della politica, noi non c’intendiamo e la sua miseria non ci tange