V070T330 V070P302

[Dal Bollettino La Madonna della Guardia Tortona, 29 Agosto 1928. - pag. 5-6]

Pellegrini! Fratelli!

Pellegrini Fratelli, salute! Salute a tutti Voi, o devoti della Madonna della Guardia, a Voi qua convenuti dalle borgate e dalla Città, dal monte e dal piano.

Fratelli miei, questo nostro pellegrinaggio è figura di un ben altro cammino: siamo tutti pellegrini qui nel mondo: fra le gioie e i dolori, noi compiamo nella vita il nostro pellegrinaggio, sinché, vivendo fedeli a Dio, alla Chiesa e alla Patria, avremo riposo in Paradiso, dove Gesù e la Sua Madre Santissima ci accoglieranno nel loro amore e nella loro gloria, eternamente.

Pellegrini Fratelli, salute!

Salute, pace e conforto a Voi, che avete il cuore pieno delle ansie, delle preoccupazioni fastidiose della vita; a Voi che siete venuti per refrigerio morale e spirituale, affaticati dai travagli di ogni giorno.

Questo vostro Pellegrinaggio Vi ammaestri come dovete indirizzare e compiere il faticoso pellegrinaggio di questa valle di lacrime, che è la presente vita. La fede e la pietà, che oggi vi accompagnano, abbiano a rimanere al vostro fianco lungo la vostra giornata di esistenza quaggiù: che l’amore, la divozione alla Madonna, che oggi vi guidano e vi consolano, vi abbiano sempre a sostenere nel viaggio mortale, breve o lungo, che la Provvidenza di Dio vorrà concedervi.

Pellegrini Fratelli, salute!

Venite, o dolci fratelli, venite fidenti ai piedi della Madonna della Guardia! Venite a dirle le vostre pene: a versare in seno alla nostra Madonna, alla nostra Madre Celeste tutte le lacrime della vostra vita. Con amore soavissimo di figli ditele tutta la vostra fiducia: ditele che avete bisogno delle sue consolazioni, delle sue grazie e forse di qualche suo miracolo: che ne avete bisogno e che lo volete, che ve lo deve pur fare! Invocatela, supplicatela, stringetevi ai suoi piedi, gridatele con tutta la fede, con tutto l’amore, con tutta l’anima che voi vi fidate di Lei, che la vostra speranza è Lei; che la vostra madre è Lei!     






V070P303


Pellegrini Fratelli!

Se volete pace e benedizione mettete nelle mani della Madonna il vostro cuore, voi e i vostri figli, le vostre gioie, le vostre lacrime!

La Madonna è vostra Madre! La Madonna è la gran Madre, o pellegrini fratelli:

Essa ci deve guardare da madre: le sue pupille, piene di misericordia e di materna pietà, si rivolgano sopra di noi, sempre!

Noi vogliamo tutte le sue grazie, tutta la sua più grande benedizione!

Sì, la sua benedizione sia sopra di noi, sulle nostre famiglie, su Tortona nostra, sulla nostra Italia.

Pellegrini Fratelli, salute, pace e benedizione!