V070T350 V070P323

[Minuta]

Caro Colla,

ho ricevuto la In risposta alla tua del 28 / X, eccoti chiaro ciò che penso:

1) Io Cercherò che tu possa dare gli esami a S. Remo Ventimiglia, ma non ti posso assicurare, perché io stesso non posso ora dirti se ti potrò lasciare costà .

2) Bada che tu non hai nessun fondamento di filosofia, e che la teologia non è cosa così facile e sì breve. A Roma dove si studia bene e dove si fa…

Dopo tanti giri e rigiri sono qui a sped[irti l'atte]stato, nella speranza di poter ad Ottobre inviarne alla tua famiglia uno un altro scritto su carta un po’ [più] consistente.

A Roma e in Sicilia non sono ancora andato perché ebbi varie cose da sbrigare prima e domenica dovrò trovarmi a predicare sul monte Giarolo ove si benedirà quella statua al Redentore con un mondo di gente, che era avrai visto lungamente in Duomo.

Se sapessi che tuo fratello non fa il buffone, lo prenderei in parola, non per menarlo a contare i paracarri fino a Roma, ma per avviarlo pei floridi sentieri novellamente per una strada che era la sua. Torto e tedioso è il tempo della vita per chi vive nel mondo, e la sua vita passerà come la traccia di una nuvola, e si scioglierà come nebbia battuta dai...