V071T014 V071P019

[Minuta]

Padre mio amato,


Oggi (8 Febbraio) ricevei la tua a me carissima.

Godo che tu e tutti stiate bene a Io mi rallegro con voi del vostro buon stato di salute, voi congratulatevi con me intorno al mio, che egli è ottimo.

Non ho o Non ho bisogno niente e ti ringrazio con la famiglia tutta delle cure che vi prendete di me. Voglia Iddio di Ve ne rimeriti Iddio, e voglia il Cielo ch'io possa dimostrarvi la mia gratitudine!

Come passano i mesi, come fuggono corrono le settimane, come velocemente ci mi fuggono i giorni, sembrami un istante che son via d'esser ritornato in Collegio e già sono passati trascorsi più mesi!

Penso talora alla casa, penso a voi, e questo dolce pensiero scende qual rugiada nel mio cuore, rinvigorisce il mio spirito, mi spinge all vieppiù a studiare.

Pensate ancor voi a me, pensate che avete un figlio, un fratello che studia per Dio, per interamente consacrarsi al bene dei popoli per consumare per sacrificare la intera sua vita e il suo ingegno prossi tutto ciò di cui Iddio gli fu largo in per farsi men indegno di un posto eterno lassù al cielo.

Questo pensiero discenda in cuor vostro, vi animi vi rinfranchi il vostro spirito abbattuto dalle grida anticle antireligiose, vi faccia mirare con benevolo sguardo il vero prete cattolico che pei fratelli sacrifica sua vita; vi rammenti questo pensiero che voi pure siete cristiani, siete cattolici e come tali dovete pubblicamente mostrarvi in faccia al mondo, calpestando e le derisioni all il beffarde vincendo l'umano rispetto, le risa de compiangendo la cecità di quei miserabili che calpestando il loro Dio, che si servono dei doni cui il Signore ha lor fatto per bestemmiarlo, per calpestarlo compatiteli costoro

e ricordatevi che Iddio non paga il sabato.

non aveva di che empir questa mia; ma ora vedo da varie cause di esser abbastanza trascorso nel mio scritto, non vorrei che questa mia vi annoiasse e perciò pongo fine.

V071P020

Omnia vincit amor et nos cedamus Amori.

Somma fonte dell'amore è Dio, l'amore a noi espresso nella sua piena manifestazione ci fu presentato dal Prototipo dell'umanità, dall'Uomo Dio.

Egli venne a noi, ci redense, ci sostiene, ci attira con quello stesso amore che gli fece vincere tutto, che lo condusse a farsi creatura, a morire per l'umanità.

«Et nos cedamus Amori». E l'uomo catto cristiano cede all'amore. Trascinato di sua natura al male vince se stesso, si dà a Dio, ubbidisce alla legge che gli impone la Croce. si fa E l'uomo cristiano cede all'amore. Incostante nei suoi propositi, malfermo nelle sue professioni egli abbandona i fratelli, sacrifica a Dio la sua vita, corre all'eremo, disseta la sua sete nella manifestazione segreta dell'amore, si perfeziona, si fa santo; egli è un modello di uomo, di Dio un angelo in terra, uno spirito che scorre sull'acqua senza bagnarsi, egli è la manifestazione di Dio. Omnia vincit amor et nos cedamus amori.