V071T019 V071P027

[minuta]

[Tortona, li] 6 sett.bre [193]9

Rev,mo P. Luigi Risso,

il Signore sia sempre con noi!

Leggo la gradita Sua del 5 Sett.bre; nelle mie distrazioni ritenevo d'aver risposto all'altra, che Ella ha diretto al caro Can.co Don Perduca.

La Piccola Opera tiene una bellissima Casa, detta Villa Eremo, presso Varallo Sesia, in Prov. di Vercelli, per Sacerdoti lapsi: per aiutarli a redimersi in Domino. È veramente un po’ fuori di Varallo, Essa è in posizione soleggiata e amenissima, con giardino, laghetto e bosco.

Gli Ospiti sono aiutati e custoditi sempre con sono aiutati a rimettersi: si usa loro molta carità ma vigilata: i risultati, finora, furono molto soddisfacenti. Ognuno ha la sua camera, ed è tenuto ad una regola disciplina non pesante, discreta discreta. Hanno buon vitto sano, abbondante, ben confezionato da Suore. e così Gli effetti di biancheria semp pure affidati per pulizia e rammendo sono affidati alle a Suore. La retta è di L.15 al giorno, tutto compreso, eccetto eventuali spese vive per viaggi, posta, medicine, e cure mediche.

Letto e biancheria da letto, coperte ecc. diamo noi, - non il vestiario né la biancheria personale.

La pensione si paga è a mese anticipato; per uso lettiera, materasso, biancheria, coperte, etc, si pagano L.200 all'entrata una volta tanto.

Si legge La corrispondenza, in partenza e arrivo, viene letta dal Superiore, se chi affida il Sacerdote è del parere che venga letta. dal Superiore.

Si dà relazione dei Dei Sacerdoti si dà relazione almeno una volta ogni due mesi.

Chi affida manda un Sacerdote Ospite deve obbligarsi a ritirarlo, qualora la Direzione dichiarasse di non poterlo più tenere.

Per lettera raccomandata e personale è necessario manifestare riferirmi quanto di grave rimarca vi è sulla condotta del Sacerdote proposto: se le debolezze furono con uomini o con persone di altro sesso: se il Sacerdote è od è stato già sospeso a divinis:

                V071P028

e se è in mano di qualche Congregazione o Tribunale Ecclesiastico Romano, e quale: e da che Diocesi o Istituto dipende.

Il tutto verrà tenuto riservatissimo.

Con devoti ossequî a Sua Eccell. Rev.ma Mg.r. Balconi ed a Vostra Rev.za, mi raccomando alla carità delle Loro orazioni, e Li prego di avermi