V071T022 V071P031
[Minuta]
Anime! Anime!
Roma, 6 Marzo 1939.
S. Marziano V. M.
Caro Cont.,
Il Signore sia sempre con noi! - Don sterpi mi ha comunicata la tua lettera; - anch'io, con cuore di padre in Gesù Cristo, ti esorto a pregare molto ed a riflettere bene al passo che stai per fare, - poiché ritengo che tu stia commettendo un grande sproposito che può avere avrà gravissime conseguenze per la tua anima.
Comunque, mantenendoti in quella decisione, favorisci mandarmi a Tortona dichiarazione scritta del Vescovo benevolo che ti incardina in sua Diocesi, perché possano farsi le altre pratiche che occorrono.
Se tutto non fosse ultimato entro il -20 c. mese, tu resti destinato, subito dopo il 20 Marzo, all'Istituto Manin in Venezia, dove potremo vederci, poiché, a fine mese, dovrò essere a Venezia.
E se le tue pratiche non fossero finite, potrai attendere là, senza bisogno, per ora, che tu vada a Tortona, mentre io sarò quasi sempre fuori, e dove tu, forse, non ci faresti la più bella figura.
Vedi che ti parlo in Domino e da padre, come, col divino aiuto, ti ho sempre fatto, col divino aiuto.
Il Signore ti usi, figlio mio, tutta la sua misericordia!
Prega per me. Tanti rispetti al tuo Parroco.
In N. Signore Gesù Cristo e nella Santa Madonna
Aff.mo tuo
Sac,te G. Luigi Orione
dei Figli della Divina Provvidenza
V071P032
L’Arcivescovo di Chieti
N. 584 / 39
Chieti, 11 Dicembre 1939.
Dichiarazione
Il sottoscritto dichiara di accettare in via di esperimento il Sacerdote Mario Cont dei Figli della Provvidenza, ora residente a Venezia, nell'Istituto Maschile "Manin", e di impegnarsi di accettarlo anche definitivamente, mediante incardinazione, se, come si spera, la prova riuscirà favorevole.
In fede ecc.
Firmato + Giuseppe Venturi
Arcivescovo