V071T124 V071P115

[Brano di lettera – Madonna]

   Vostra Eccellenza mi ha ordinato un po’ di Sacerdoti: ne mando due in Brasile, due all’Uruguay, due nell’interiore dell’Argentina.

È una spesa: non mi vengono meno di sei mila lire ciascuno, tra viaggio e un po’ di corredo, onde vanno forniti, ma la Madonna mi ajuterà.

All’Arciprete di Voghera non ho ancora parlato, ma quasi che farei la funzione di partenza da quel nostro Istituto per dargli, nella conoscenza del pubblico, sempre più carattere di Casa per le Missioni.

Domenica cominciamo gli Esercizî Sp.li a Bra: li predicano due Missionari di Rho, - i quali poi passeranno qui al Collegio Dante, attualmente vuoto, dove daranno un altro corso. Poi, dal 5 al 14 Agosto, li abbiamo al Soratte presso Roma, per quelli della media e bassa Italia; e, nella seconda metà di Agosto, a Villa Soranzo nel Veneto.

Domenica sarò a Venezia, piacendo a Dio, - è da un po’ che non vado; e si deve aprire la nuova Casa di Castelfranco Veneto, che si è poi acquistata e anche pagata con l'aiuto di Dio. È dove andava a scuola Pio X.

Come V. Eccellenza sa, ho lasciato la postulazione di Pio IX ma, facilmente, prenderò, per farvi una istituzione di carità, il palazzo Mastai di Senigallia, dove Pio IX è nato: fui a visitarlo per desiderio del Card. Pompili. Preghi un po’. Ora, tolto il piano nobile, che è un museo di ricordi personali di Pio IX, il rimanente è affittato, e a gente che pare faccia poco onore a quelle mura.

Ho un incaglio qui pel Santuario di Tortona: hanno sbagliato la misura dei blocchi di granito per lo zoccolo, e quindi pensi il contrattempo! Pazienza!

Non si può quasi lavorare. Basta: bisognerà bene che la Madonna ci pensi anche qui.

Avevo scritto per traverso perché, se prendevo altro foglio, temevo di diventare prolisso: scusi quindi.

V071P116

Tanti fervidi voti per V. Eccellenza Rev.ma: tanti cordiali saluti a Mg.r. Francesco e al Can.co Don Francesco: voglia ricordarmi al Signore.

Bacio il S. Anello e mi benedica forte.

Suo umile figlio in G. Cr. e Maria SS.

Sac. Orione della D. Pr.