V071T174 V071P139

[minuta]

Rev.mo Padre Abate,


Faccio seguito alla breve lettera di jeri, e anche oggi dovrò essere breve perché non mancandomi il tempo. Intanto, per qualunque evenienza, Ella, durante la mia assenza Rev.mo Padre, scriva al Sac. Carlo Sterpi - Casa della Divina Provvidenza in Tortona, il

quale mi sostituisce.

Rev.mo Padre Abate,


Ricevo solo oggi la sua lettera del 12 corr. Come la saggezza della Paternità Vostra Rev.ma vorrà facilmente comprendere, io mi non so come in coscienza mi troverei non bene nel fare il cambiamento che Ella mi chiede solo regolandomi su delle parole che mi vennero fatte riferite da terzi, tanto più che si tratta trattandosi di un provvedimento che ha qualche gravità che può lato che può sembrare odioso e che di cosa che non può sbrigarsi anche solo tra di noi ma mi pare debba anche essere regolata con la Curia di Frascati.

Cera Per questo Le telegrafai pregandola di mettermi tutto in iscritto per onde avere, come si dice, un documento giustificativo. e parlarne Ella xxx

Non dubito quindi che Ella, Rev.mo Padre, vorrà usarmi questa carità, e Iddio La ricompensi.

V071P140

Tanto più che, fin sino ad oggi io ebbi di sempre avevo avuto di lui buone informazioni anche da parte di chi copre nel Monastero ufficio di Superiore, e mai Ella sino ad oggi mi fece aveva fatto conoscere cosa che la potesse cosa alcuna in contrario.

Circa la sostituzione del Don Tricerri, a me pareva necessario conveniente avere in mano qualche scritto di Vostra Paternità. Come la saggezza della Paternità Vostra Rev.ma vorrà facilmente comprendere non si può liquidare un Vicario Parrocchiale sia pure su parole riferite da terzi.

Amerei quindi [avere] qualche scritto che giustificasse un provvedimento che sa di odioso e che ha di qualche la sua gravità; tanto più che Sua Eminenza il Cardinale Cagliero Vescovo di Frascati e la Curia di Frascati come pure codesto Padre Priore mi dissero sempre bene del Don Tricerri, e V. Paternità non mi aveva mai prima d'ora detto nulla prima.

Ora, invece, si mi chiede senz’altro che venga rimosso, e senza che la Curia di Frascati né ne il Cardinale ne sappiano sappia nulla, come mi risulta.

In verità io non ho mai inteso mettere a Grottaferrata un semplice Vice Parroco puramente ad nutum Abbatis.

Come le facoltà ad audiendas etc. e ogni altra facoltà inerente al ministero ci vengono dalla Curia di Frascati e così ritengo non si dovessero fare cambiamenti saltando a pié pari pié pari l'Autorità dell’Ordinario di Frascati. A me sembra che si venga a creare a Grottaferrata una posizione equivoca, e fraternamente lo dico. ma anche un Vice p

Se così fosse si intendesse mai di avere un semplice Vice Parroco allora V. Paternità voglia farmelo conoscere semplicemente perché non avendo noi inteso che la Convenzione verrebbe a essere un puro pezzo di carta, la Convenzione dicesse questo né nello spirito né nella lettera sarebbe meglio silenziosamente ritirarci serbando fra di noi ogni fraterna carità.

Ho disposto che dopo aver conferito con la Curia di Frascati A dimostrare tutte le mie migliori disposizioni ho disposto che venga a sostituire il D. Tricerri il Sac. Candido Garbarino di anni di poco più che circa 44 anni, il quale fu Parroco per circa 20 anni, e sempre esemplare per condotta e zelo nel ministero religioso molto istruito e prudente.

Spero che questo potrà far bene.