V071T192 V071P157
[Per la Madonna Da A. l - l’Opera della Div. Provv. anno V. n° 6 - Tortona, 15 Marzo 1907]
Sul cuore della Madonna della Divina Provvidenza
Ai primi vespri del 25 Marzo, festa dell'Annunziata – verrà posto sul cuore della Madonna della Divina Provvidenza un prezioso Cuore d'argento ultimato in questi giorni a Genova, e dono di illustre Signora.
Entro saranno riposti tutti i nomi delle Dame della Divina Provvidenza e le suppliche per ottenere grazie speciali e consolazioni dalla Madonna.
I Sacerdoti di tutte le Case della nostra Congregazione applicheranno in quella festa la S. Messa per i nostri Benefattori, e a Tortona, nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, si farà una speciale solennità con Comunione generale pro Benefactoribus e Messa in musica dai nostri giovanetti.
Sull'altare poi della nostra cara Madre sarà distesa una tovaglia ricchissima, dono della Ill.ma Signora Anna De Luchi ved. Manara. - Questa pia Dama della Divina Provvidenza, accompagnandoci il dono, scrisse una lettera che ci ha fatto piangere di commozione. - essa ha avuto dalla cara Madonna diverse grazie, e Le aveva promesso da dieci anni di offrire in ringraziamento una tovaglia pel suo mite altare, dopo che ebbe fatta una visita, anche per noi indimenticabile, al nostro Istituto di Tortona. Ora il pizzo l'ha voluto fare essa colle sue proprie mani e, benché in età di 77 anni, dopo 10 anni di paziente lavoro, è riuscita a finirlo: - quel pizzo è un vero gioiello di arte.
Oh la dolce Madonna della Divina Provvidenza saprà dal Paradiso ricompensare tanta pazienza di lavoro e tanta pietà.
Ha pure compiuto un atto munifico verso i Figli della Divina Provvidenza la Ill.ma Signora Contessa Vittoria Di Negro Carpani.
Ci riserbiamo una parola di più pel suo prossimo 70.mo compleanno - Dio La conservi e benedica!