V071T197 V071P166
[Per la Madonna Da A. l, l’Opera della Divina Provvidenza - 1° Giugno 1907]
Il cuore votivo d'argento sul cuore della Madonna della Divina Provvidenza coi nomi dei nostri Benefattori e Benefattrici.
L’8 Maggio di quest'anno sarà memorando per noi. Quanto ci spiace di non poter dare per questo numero che un breve cenno di quella festa che congiunse il cuore della Madonna SS. con tante centinaia e migliaia di cuori! Oh si, noi sappiamo che in quel giorno benedetto, da tanti punti di città e di terre lontane, uniti a noi, come sempre, in ispirito, tante anime congiungevano insieme i loro fervidi voti, si offrivano alla Madonna SS. della Divina Provvidenza, levavano verso la nostra Santa Madre del Paradiso la voce grande di mille e mille benedizioni.
La festa che si svolse ai piedi della nostra Santa Madonna fu così semplice, ma così commovente, che non si dimenticherà più da chi fu presente: pareva che la Madonna fosse lì viva, e parlasse: - e parlò davvero la Madonna in quel giorno! e molte anime la sentirono la voce soave di Lei che era là viva, come venuta dal cielo a consolare, - Lei, la dolce Madre nostra delle misericordie, la dolce Madonna della Divina Provvidenza.
Don Orione aveva fatto distribuire dalla veneranda e Ill.ma Signora Baronessa Marianna Garofoli Cavalchini De Cardenas un invito alle Dame della Divina Provvidenza della Città.
Ebbene la nostra Chiesa si riempì delle più distinte Signore di Tortona e ne vennero anche da alcuni vicini paesi: fu un giorno di gloria quello per la Madonna della Divina Provvidenza.
La devota funzione, come diremo in altro numero, si compì tra la commozione generale, e fu giorno di spirituali conforti poiché la Madonna SS. non volle che esso tramontasse senza porre con alcune grazie singolari e sospirate come il suo Suggello Celeste allo slancio di tanti cuori!