V071T199 V071P169
[Per la Madonna Da A. l, l’Opera della Divina Provvidenza - 15 Settembre 1907]
[Dal "Popolo" di Tortona togliamo]:
Pellegrinaggio a nostra Signora della Guardia
Mercoledì mattina in perfetto orario, pellegrinando alla Madonna della Guardia, presso Genova, partivano dalla nostra Città ben 994 pellegrini, con un treno speciale di 24 vetture.
Anima e guida del pellegrinaggio fu l’instancabile Don Orione, che in soli 4 giorni riuscì a radunare un numero sì grande di persone, che tutti avrebbero creduto utopia il solo pensarlo.
Ad onor del vero si ebbe un servizio inappuntabile alla stazione ferroviaria, per cui va data speciale lode al Capo Stazione ed agli impiegati che se ne occuparono.
-----------------
Il pellegrinaggio alla Guardia presso Genova riuscì davvero molto bene, con slancio grande di pietà verso la Madonna SS. e soddisfazione di tutti. Si può ritenere che tutti si avvicinarono ai SS. Sacramenti.
Il buon esito, dopo l'aiuto della Beata Vergine, si deve veramente al M. Rev.do Arciprete Don Guerra di Sale e a tutti i Reverendi Signori Parroci del Tortonese che con zelo illuminato seppero organizzare le comitive dei diversi paesi con sollecitudine ed ordini mirabili.
Quest'anno fu una cosa improvvisata: fu una prova, ma un altro anno, con l'aiuto di Dio, si farà meglio ancora e saremo almeno 2000; e speriamo di avere alla testa il nostro caro Vescovo.