V072T017 V072P023

[Minuta]

Società Libraria Editrice  

Tortona via Emilia N. 27.

Associazione Antichi Allievi

Casa della Divina Provvidenza

Tortona

[1913]

Carissimo,

La bontà del Signore ha disposto che la piccola Casa di S. Bernardino, ove, or sono vent’anni, si iniziava in umilissimo modo questo Istituto, ritornasse di questi giorni ai Figli della Divina Provvidenza.

La nostra riunione resta differita perché parecchi tuoi antichi com. Essa è per Ma essa non può essere libera subito a nostra disposizione. La nostra progettata nostra festicciola viene quindi rimanda differita, poiché alcuni tuoi compagni antichi Compagni, venuti a conoscenza del saputa la cosa, mostrarono vivo desiderio di rivedersi, di riunirsi nella prima Casa, di rivedere visitare la nostra prima Scuola, di riportare la Santa Madonna della Provvidenza nella sua piccola Cappella di un giorno, dove incominciò a spargere le sue tante materne benedizioni, dove anche in mezzo al fuoco seppe rimanere intatta.


Una data preziosa [1913]

Carissimo Il 15 del prossimo Ottobre si compiono vent’anni dacché si apriva in Tortona, nel Sobborgo di San Bernardino, la piccola Casa della Divina Provvidenza.

Per tale data preziosa Quale data preziosa! Tutti i nostri Istituti si preparano a festeggiarla. Per questa circostanza vorremmo pubblicare un numero Unico, che vada che come a tutti i nostri cari antichi Alunni e a ridestare tanti soavi, belli ricordi, tanti anni di fede e di innocenza di studio e di lavoro passati con noi insieme!

Mi rivolgo anche a te, pregandoti di inviare al più presto, e almeno entro il primo di Ottobre, un pensiero, che verrà pubblicato con piacere.