V072T113 V072P104

Tortona, 2 Aprile 1918.

Mio buon Padre in Gesù Cristo,

Sono stato stamattina dai Cappuccini, ma il Vicario non era tornato, e ora sento da un Padre, che fu qui, che egli non è tornato neanche questo dopo pranzo.

Ho visto però il Canonico Roveda, ritornato da Castelnuovo, e mi disse che il Padre Vicario era già stato una volta dal Don Baraldi, e ora vi doveva ritornare.

Pare che al Padre Vicario il D. Natale abbia detto che è disposto a prendere altra persona di servizio, e che la presente si ritirerebbe, non pare però subito, per aprire un negozio insieme con una sua sorella.

Capisco che conviene sentire il Padre Vicario. Comunque, se il Padre Vicario verrà da Vostra Eccellenza, Ella conosce le mie disposizioni, e potrebbe, data occasione, il Vicario iniziare la pratica. Poiché, a dire il vero, se anche il Don Baraldi dice che prende altra persona, temo che questa sia presa per fare da para vento, come già fece quando prese la Madre di Colli per serva, ma poi la figlia era sempre in casa per andarvi a trovare la Madre. E allora l’anima di lui resterebbe sempre male.

Con devoto ossequio

Aff.mo in Gesù Cristo


Sac. Orione