V072T144 V072P127

[Minuta]

Avrei bisogno Spero che starai bene di

Vengo sempre a darti delle noie, caro mio D. Brizio.

Ecco dunque di che si tratta. Sai che il Comm.r Aphel si era gentilmente offerto di farmi ottenere qualche viaggio gratuito da Roma a qui da Roma per quegli orfani o altre persone a cui io avessi potuto trovare ricovero altrove.

Ora c’è mi occorrerebbe trasferire da Roma a San Remo un bambino pi ragazzo più che orfano.

È un piccolo indiano che è a Monte Mario, mandatomi da Padre Genocchi, che soffre a stare a Roma, perché bisognoso di clima più mite.

Lo ebbi per più mesi all’Ospedale del Bambin Gesù, e pare che abbia un accenno di tubercolosi.  

Gli avrei trovato un bel posto qui in San Remo, dove stazione indicatissima e così vedrei di salvarlo.

Si chiama Paolino Indus: lo chiamiamo così poiché egli fu proprio tolto fu preso dalla foresta... [vi è il foglio strappato]

Per l’indiano non occorre accompagnamento, poiché sino al 20 io tengo l’abbonamento, e potrei venire a Roma, e portarlo qui io, purché possa ottenergli il viaggio prima del 19 corr.…

Questa, essendo essa una ragazza che farei e cieca la metterei a Tortona, la dovrebbe accompagnare una Suora... [vi è il foglio strappato] …Occorre il ritorno, poiché mi varrei della Rev.ma Madre Michel che accompagna le sue Suore all’Asilo di Pisticci (del Barone Franchetti (Associazione pel Mezzogiorno d’Italia) e nel ritorno mi accompagnerebbe la povera cieca.