V072T166 V072P137

[Minuta]

[Importante! Qui Don Orione stesso fa il “Cappello” o presentazione alla lettera inviatagli dal Papa Benedetto XV per il suo XXV di Ordinazione. Vedi il Numero Unico]

1920

Siamo altamente onorati ben lieti di dare a voi comunicazione ai lettori di questo documento significativo che, mentre onora altamente un il sacerdote tortonese che da 25 anni lavora a pro della gioventù tutto fidato nella Provvidenza del Signore, onora altresì la nostra Città e tutto il Clero della nostra Diocesi, al quale Don Orione appartiene.

Questo Solo oggi da qualche giorno siamo venuti a conoscenza di questo dell’augusto documento che qui riportiamo, perché venne ora pubblicato dall’Acta Apostolicae Sedis siamo lieti di poterlo dare e lo diamo nella sua traduzione autorizzata.

È un atto signi molto significativo che non solo onora altamente non solo il modesto l’umile Sacerdote che lavora indefesso da 25 anni lavora a pro di tanta gioventù e di tante mi a sollevare tante miserie morali e materiali, ma esso onora altresì la nostra Città che gli ha dato i natali e tutto il Clero torto della Diocesi, a cui Don Orione appartiene, perché egli è nato tra noi, è uscito venuto dai campi ed è uscito dal nostro Seminario e che dovunque lavora a pro della che è uscito a salvare, ancora Chierico, a cercare salvare a cercare la gioventù e fede a predicare la parola di Gesù Cristo e a fare di far sentire a tutti la carità di Gesù verso le anime.

Tutti siamo grati al Papa Se la nostra parola potesse mai giungere arrivare sino al Papa, noi, sicuri di interpretare il sentimento generale di tutti che conoscono di tutti vorremmo dire al Vicario di Cristo: Grazie, Santo Padre tutti i Tortonesi siamo onorati i buoni si snetono confortati della vostra i tortonesi Vi ringraziano e si sentono onorati e confortati dalla vostra benedizione, perché tutti vogliono bene al prete dei poveri e dei



















V072P138

piccoli, e tutti cercheremo di aiutarlo e di consolarlo nel suo evangelico apostolato di carità!      

Solo da alcuni giorni siamo venuti a conoscenza dell’augusto importante documento che siamo ben lieti di qui riportiamo.

Esso venne ora pubblicato dall’Acta Apostolicae Sedis, e lo diamo nella sua traduzione autorizzata È una prova grande un atto che mentre onora e conforta Per l’umile Sacerdote che, fidato nella Divina Provvidenza, da 25 anni lavora a pro della e vive per la gioventù e per a solo intento di sollevare tante morali e materiali miserie e quanti direttamente lo coadiuvano nell’Istituto che egli ha nella benefica Istituzione della Provvidenza sparsa per tutta Italia e in America.

Ma questa lettera pontificia è un atto che onora altresì e altamente anche la Città e diocesi di Tortona che lo vide nascere dove Don Orione è nato e la nostra Diocesi al cui Clero Don Orione egli appartiene.

Se la nostra voce potesse mai giungere sino al Papa, noi siamo ben, sicuri di interpretare il sentimento e la riconoscenza generale di tutti, vorremmo dire a Sua Santità: Grazie o Santo Padre di questo atto a nome nostro e di tutti i Tortonesi perché tutti ci sentiamo onorati e confortati da questa vostra lettera e dalla vostra benedizione perché tutti vogliamo bene all’umile prete dei poveri e dei piccoli fanciulli tutti cercheremo di aiutare ancor più Don Orione nel suo evangelico apostolato di carità .

Noi la Non ci fermeremo a rilevarne l’importanza: lettera come il e calice inviato sono una la più bella prova grande della stima e benevolenza grande del Papa.